Visitare Madrid con un bambino: quali attività fare?
Madrid è una città magnifica con molti monumenti, siti storici, musei e parchi a tema. Tuttavia, non tutti possono essere visitati con bambini di età inferiore ai 3 anni. Scoprite con Madrid Discovery alcune interessanti attività turistiche da fare con un bambino nella capitale della Spagna.
A Madrid, passeggiate nei parchi del centro città a misura di bambino
Se visitate Madrid con un bambino o con bambini piccoli, vi consigliamo di esplorare i parchi della capitale.
Visitare il Parco del Retiro di Madrid
Situato proprio nel cuore della città, presenta numerosi parchi giochi, un lago artificiale, il Palacio de Velasquez e il Palacio de Cristal.
È anche possibile assistere a spettacoli di strada. Nei fine settimana si trovano anche venditori ambulanti di souvenir di vario genere.
Visita al Campo del Moro, il giardino di Palazzo Reale
Consigliamo anche una visita al parco del Campo del Moro, un giardino storico aperto al pubblico e situato dietro il Palazzo Reale di Madrid. Contiene quasi 70 specie di alberi, oltre a fontane, statue, ecc. Nel 1109, quest’area fu utilizzata come accampamento dai soldati arabi che assediavano l’Alcazar. Nel 1844 fu trasformato in parco e giardino per ordine di un membro della famiglia reale. L’aspetto attuale è stato raggiunto dopo la ristrutturazione del 1890.
Prima di scoprire il Campo del Moro, fate una passeggiata nei giardini Sabatini, uno dei parchi più belli di Madrid, situato accanto al Palazzo Reale.
Visita del centro storico di Madrid con una guida in lingua italiana
Il centro storico di Madrid comprende una serie di luoghi emblematici che si possono visitare con un bambino. La Plaza de Oriente, ad esempio, si trova tra il Teatro Reale e il Palazzo Reale.
Potete fermarvi lì prima o dopo aver visitato i giardini Sabatini o Campo del Moro.
Madrid Discovery consiglia anche una visita al Museo del Centro Nazionale d’Arte Reina Sofia. Qui troverete opere d’arte moderna e contemporanea. Un altro luogo emblematico da visitare a Madrid con un bambino è la Plaza Mayor. Si tratta di una grande spianata con una statua equestre in bronzo di uno dei grandi re spagnoli. È inoltre possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale per scoprire la storia della Spagna dalla preistoria al XIX secolo. Tra le opere esposte vi sono reperti etnografici e archeologici, arti decorative, arte ispano-romana, ecc.
Scoprite le attività da fare con un bambino nei giorni di pioggia
Anche quando piove, ci sono molte attività che si possono praticare con un bambino a Madrid. Si tratta di attività esclusivamente al chiuso, ma interessanti e molto divertenti. Per esempio, potete visitare il Museo delle Illusioni, un luogo molto amato da grandi e piccini. Ha diverse sale, ognuna dedicata a un gioco particolare. È adatto a tutte le età e si possono anche scattare foto originali.
Cose divertenti da fare con un bambino a Madrid
Un’altra attività da fare per i bambini a Madrid quando piove è andare a vedere uno spettacolo. Potreste, ad esempio, prenotare un posto al teatro Maravillas. Gli spettacoli sono di alto livello e alcuni sono esclusivamente per bambini.
Si può anche visitare la Casita-Museo de Ratón Pérez, dove è rappresentato il topolino. È molto conosciuto e apprezzato in Spagna.
Questa attività per bambini a Madrid permetterà ai visitatori di esplorare il mondo speciale di questo personaggio emblematico e di conoscere meglio questa tradizione. Durante la visita, le guide spiegano ai bambini come vengono trattati e conservati i denti quando cadono.
In questo modo è possibile vivere un’esperienza turistica indimenticabile, anche quando si visita Madrid con un bambino. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di attività interessanti e divertenti.