Visita Madrid – Le 20 cose più importanti da fare e da vedere

visiter madrid

Cosa fare a Madrid? Turismo a Madrid

Scopri la guida completa per visitare Madrid durante le tue future vacanze nella capitale spagnola.

Indice

Ogni giorno riceviamo molte e-mail dai lettori che ci chiedono: cosa fare a Madrid? Quando visitare Madrid? Quale museo visitare a Madrid? Quanto tempo ancora per visitare Madrid?

 

Dopo aver fatto molte ricerche ci siamo resi conto che non esisteva una guida locale su Madrid per i viaggiatori.

Per aiutarvi a preparare il vostro soggiorno a Madrid abbiamo quindi deciso di scrivere una guida unica e autentica che vi aiuterà a visitare Madrid.

 

Questa guida vuole condividere con voi i nostri buoni indirizzi, consigli e tutte le informazioni utili che vi faranno risparmiare tempo nella preparazione del vostro prossimo soggiorno nella capitale.

 

In questa guida troverete le TOP 20 cose da fare e da vedere durante le vostre vacanze a Madrid.

Abbiamo dettagliato ciascuna delle raccomandazioni per darvi tutte le informazioni necessarie per preparare il vostro soggiorno come desiderate.

 

Vi invitiamo a condividere questo articolo con i vostri amici, colleghi e parenti che vogliono sapere dove visitare Madrid.

Molti di voi ci scrivono sui social network per ringraziarci dei nostri articoli, è con grande piacere che leggiamo e rispondiamo ai vostri messaggi.

 

Per continuare a sostenerci non esitate a parlare di noi intorno a voi!

Per seguire le nostre notizie, per conoscere i nostri buoni piani o per scoprire Madrid, seguici su Instagram @madrid.discovery. Se vuoi scriverci qui è la nostra e-mail: info@madrid-discovery.com il nostro team ti risponderà il prima possibile!

 

Troverete alla fine di questo articolo un piccolo inserto con itinerari tipici per visitare Madrid in 1, 2 o 3 giorni. Per quanto riguarda gli hotel e dove alloggiare a Madrid, troverete sul nostro blog la guida completa degli hotel a Madrid, scoprirete i TOP 10 hotel di lusso, gli hotel per famiglie e i migliori hotel LGBT di Madrid.

 

Attualmente stiamo lavorando all’edizione di una guida completa della città di Madrid, questo articolo è un piccolo estratto della nostra futura guida. Ci prendiamo il nostro tempo per darvi i migliori indirizzi della città. Per essere informati sulla pubblicazione della guida iscrivetevi alla nostra newsletter.

1. Visitare Madrid, plaza Mayor e puerta del sol

Iniziamo questa guida di Madrid con le due piazze più grandi della capitale: Plaza Mayor e Puerta del Sol.

 

Molto vivaci, sono piazze centrali dal punto di vista geografico e sociale.

Sono parte integrante della vita di Madrid, con grandi magazzini, ristoranti, negozi storici e bar tipici.

 

È anche un luogo per festeggiamenti e ricorrenze, soprattutto con il Capodanno e il mercatino di Natale di Plaza Mayor.

 

Questi sono di solito i primi posti che si visitano durante un soggiorno nella capitale spagnola. Ci sono molti hotel nella zona e ottimi ristoranti. Sono anche posti molto belli per scattare belle foto.

plaza mayor madrid

Plaza Mayor – Visitare Madrid

Visitare Madrid, la plaza Mayor

Situata nel quartiere Sol di Madrid, vicino alla puerta del sol, la Plaza Mayor è la piazza più antica della città.

Interamente pedonale, questa piazza è un rettangolo di 129m per 94m, circondato da portici decorati con dipinti e si può entrare attraverso 9 porte.

 

Vi consigliamo di visitarla nei fine settimana, scoprirete i venditori di monete e banconote sotto i portici, ideale per i collezionisti!

La sua costruzione risale al XVI secolo, all’epoca ospitava l’unico mercato della città sotto una grande sala.

 

Il sindaco di piazza prenderà fuoco più volte e ogni ristrutturazione lo trasformerà nella versione attuale che conosciamo.

 

Gli edifici attuali sono più bassi con solo tre piani invece di cinque per gli edifici originali.

 

Un vero e proprio spazio vitale, si evolve secondo le stagioni. Ogni inverno qui si tiene il mercatino di Natale e d’estate i madrileni si incontrano qui per un drink.

 

A seconda degli eventi organizzati in città troverete qualcosa da fare, durante la finale del campionato dei campioni è venuto a coprirla un grande campo da calcio. Non esitate a visitare il sito web del Comune di Madrid per saperne di più sul programma.

Cosa fare a Madrid, Plaza Mayor

La Plaza Mayor di Madrid è uno dei luoghi più vivaci della città e un luogo da non perdere a Madrid, ecco cosa vi consigliamo di fare:

 

Scattate una foto a 360 gradi della facciata in tipico stile spagnolo (in inverno si possono vedere magnifiche illuminazioni). Due edifici si distinguono dagli altri: la casa del panificio (decorata con affreschi) e la casa del macellaio (situata a sud della piazza). Questi due edifici si affacciano l’uno sull’altro e sono caratterizzati da due piccole torri.

Per visitare Madrid e conoscere i segreti della città vi consigliamo di partecipare a una visita guidata che vi darà una moltitudine di spiegazioni.


Attraversate l’arco de cuchilleros per raggiungere la Plaza Mayor o per andare alla Calle de Cuchilleros dove troverete il ristorante più antico del mondo!


Il Sobrino de Botin. Mangiate al ristorante Sobrino de Botin e fate una visita al ristorante.
Sito web del ristorante Sobrino de Botin.

 

Mangiare tapas e bere qualcosa in Calle de Cuchilleros alla bodega Ricla. È in un’atmosfera madrilena e in un arredamento autentico che potrete gustare delle buone tapas, i nostri preferiti sono i boquerones e la tortilla de patata! Un must durante il vostro soggiorno. Indirizzo di Bodega Ricla: Calle de Cuchilleros, 8, 28005 Madrid

 

Se desiderate soggiornare in un hotel con vista sulla Plaza Mayor, vi consigliamo il lussuoso Pestana Hotel Plaza Mayor, vi aspetta un servizio di altissimo livello. Visitare Madrid con il comfort di un hotel di lusso renderà il vostro soggiorno indimenticabile.

Sito web dell’Hotel Pestana

Cosa fare a Madrid. Plaza Mayor – Visitare Madrid

Puerta del Sol de Madrid

La puerta del sol de Madrid si trova a pochi passi dalla Plaza Mayor. È molto importante nella vita della gente di Madrid, lì troverete sempre qualcosa da fare e se volete vivere il nuovo anno in Spagna allora questo è il posto giusto, visitare Madrid a Natale è un’esperienza unica.

 

Durante le vacanze di Natale si organizza il Capodanno e i madrileni si riuniscono in questa piazza per mangiare i 12 grappoli d’uva al suono delle campane. Molto popolare in Spagna hanno anche trasmesso questo momento in diretta televisiva.

 

La puerta del sol ha preso forma nel corso degli anni, troverete monumenti storici e simbolici. In origine la puerta del sol non era pedonale e molte auto la attraversavano ogni giorno.

 

Qui troverete l’ufficio postale, una statua dell’orso e del corbezzolo di Madrid o il chilometro 0 della Spagna.

 

La puerta del sol appare in molti film spagnoli e in uno dei dipinti più famosi di Goya: La schiena di Mayo (che si trova nel Museo del Prado).

Cosa fare a Madrid, Puerta del Sol

La puerta del sol offre bellissime prospettive per immortalare le vostre vacanze. Ecco cosa fare a la puerta del sol:

 

Fate una foto al chilometro zero, un’altra con l’orso e il corbezzolo o davanti al magnifico edificio dell’ufficio postale.


Scattate una foto di notte con la famosa insegna luminosa dei vini Tio pepe, simbolo della capitale spagnola.

 

Se avete intenzione di visitare Madrid durante il periodo natalizio, vi consigliamo quanto segue:

 

Fai il passaggio al nuovo anno con i famosi dodici motivi per mangiare.
Se siete superstiziosi comprate un biglietto della lotteria, troverete molti venditori in piazza.
Acquista turrón calle Mayor (molto vicino alla puerta del sol).

 

Se prendete la metropolitana troverete alla puerta del sol una delle stazioni più grandi della città, molto facile da usare la metropolitana di Madrid sarà un grande alleato durante il vostro soggiorno a Madrid.

 

Per gli amanti del marchio della mela troverete un enorme negozio a due piani puerta del sol di fronte alla bocca della metropolitana Sol.

les quartiers de Madrid

Cosa fare a Madrid. Visitare Madrid – Puerta del sol

Visiter Madrid, Piazza Santa Ana (bonus)

Non potevamo parlare della puerta del sol senza parlare di piazza Santa Ana. Situato nell’emblematico quartiere letterario di Madrid è a pochi passi dalla puerta del sol, se avete intenzione di visitare Madrid dovete passare per questa bella piazza.

Molto popolare e alla moda questa piazza è composta da un gran numero di bar e ristoranti. È una visita obbligata durante un soggiorno a Madrid. Qui troverete il bellissimo hotel ME by Melia con il suo bar sul tetto, il Radio. Vi consigliamo questo hotel di alto livello molto ben posizionato per visitare Madrid, il museo del Prado così come i musei Thyssen e Bornemisza sono a meno di 10 minuti dall’hotel.

ME by Melia hotel Madrid – sito web

La Plaza Santa Ana ha la particolarità di raggruppare un gran numero di locali tipici della città che vi faranno trascorrere una piacevole fine della giornata.

 

Mangiare tapas al ristorante Latéral. Troverete una grande varietà di tapas, è un ristorante molto conosciuto a Madrid che offre un servizio impeccabile.

Visita Madrid – Plaza Santa Ana – Credit @me_by_melia

Andate a vedere uno spettacolo di flamenco al tablao Villa Rosa, una vera e propria istituzione della capitale vi consigliamo di assistere a uno spettacolo di flamenco.


Prendete un drink al Radio, il tetto dell’hotel Melia. Avrete una vista mozzafiato su Plaza Santa Ana.

C’è un’altra grande piazza di Madrid, la Plaza de España, vero simbolo della capitale, situata a pochi passi dal Palazzo Reale di Madrid.

2. Visita il Palazzo Reale di Madrid

Uno dei nostri monumenti preferiti della capitale è il Palazzo Reale di Madrid, un vero gioiello che vi riporterà ai tempi dei Borboni. Si trova nel centro storico di Madrid, in questa zona si trovano il Teatro dell’Opera di Madrid, la Plaza de Oriente, la Cattedrale dell’Almudena e la Cripta della Cattedrale.

 

Sia che si venga a visitare Madrid in 1, 2 o 3 giorni, è necessario trascorrere lì. Questo luogo pieno di storia non vi lascerà indifferenti di fronte alla sua bellezza. Ecco alcuni dettagli su ciò che vi consigliamo di vedere nel centro storico di Madrid:

Plaza de Oriente

Situata tra il Palazzo Reale e il Teatro dell’Opera di Madrid, questa piazza è composta da un giardino e dalla statua di Filippo IV. Offre una bella vista sul Palazzo Reale e sul lato posteriore del Teatro Reale di Madrid.

 

Al centro della piazza si trova una bellissima fontana, luogo ideale per scattare una foto del palazzo reale.

Intorno a questo quadrato sono presenti delle sbarre che formano un arco di cerchio.

Spesso consigliamo ai nostri ospiti di fare colazione in uno dei bar prima di iniziare il loro tour del Palazzo Reale di Madrid.

 

Questo permette loro di godere di uno dei più bei panorami di Madrid e allo stesso tempo di divertirsi con la loro famiglia.

Visita il Palazzo Reale di Madrid

Il Palazzo Reale di Madrid è uno dei palazzi più belli e più grandi d’Europa. Con una superficie di 135.000 m2 e 3.418 è il doppio della Reggia di Versailles.

 

Ufficialmente residenza dei re, è ora utilizzata per accogliere presidenti e diplomatici di tutto il mondo. L’attuale re risiede nel Palacio de la Zarzuela, 20 km a nord-ovest del centro di Madrid.

 

La visita al Palazzo Reale dura da 1,5 a 2 ore, a seconda del numero di visitatori e del tempo di permanenza in ogni stanza. Durante la vostra visita avrete la possibilità di ammirare le seguenti camere:

 

Il Palazzo Reale di Madrid può essere visitato in un tour dove scoprirete le stanze una dopo l’altra. Ecco le camere principali da scoprire:

 

La grande scalinata del palazzo.
Scoprirete la Sala delle Colonne.
La camera da letto di Charles 3.
L’armadio di porcellana.
La sala da pranzo di Gala.
La cappella reale.
La sala del trono.

 

Scoprirete in una delle sale del palazzo reale un’impressionante collezione di violino Stradivari conservato in uno stato quasi nuovo. La Cappella del Palazzo Reale e la Sala del Trono sono due delle sale più suggestive.

 

È importante notare che è vietato scattare foto all’interno del palazzo reale. Potrete scattare una foto della grande scalinata e poi due stanze dopo un cartello vi indicherà che non sarà più possibile utilizzare la vostra macchina fotografica. Vi consigliamo di visitare Madrid con una guida specializzata in storia dell’arte soprattutto per visitare questo tipo di monumenti.

L'armeria e le cucine del palazzo reale

Durante la vostra visita non esitate a chiedere a uno dei membri del palazzo reale se la cucina è aperta, in caso affermativo avrete la possibilità di visitarla.

Composto da molti utensili permette di immaginare il numero di cuochi che hanno dovuto lavorare per preparare il cibo per la famiglia reale.

 

In fondo, sul lato sinistro del cortile del palazzo reale (guardando la cattedrale dell’Almudena) si trova l’armeria reale. Su due piani scoprirete le armi e le armature reali.

 

Buon piano: una volta usciti dall’armeria si passa su una scalinata che si affaccia sulla parte occidentale del palazzo reale, luogo ideale per scattare un’ultima foto con il sole al tramonto (primavera e fine estate).

Quando visitare il Palazzo Reale di Madrid?

Il Palazzo Reale di Madrid è visitabile tutto l’anno, l’orario di apertura al pubblico è alle 10:00. Vi consigliamo di visitare il Palazzo Reale con una guida privata in lingua inglese, questo vi permetterà di avere la storia completa del palazzo spiegata in modo autentico e confidenziale.

 

Offriamo questo servizio attraverso i nostri esclusivi tour privati del Palazzo Reale di Madrid, i nostri esclusivi servizi privati includono l’acquistoa di ingressi veloci, il prelievo diretto al vostro hotel (se necessario una corsa in taxi) e una guida privata.

 

Grazie a questo servizio esclusivo potrete entrare nel palazzo dalle 9:00 del mattino prima dell’apertura generale. Questo vi darà l’opportunità di essere i primi a visitare il palazzo nella massima tranquillità.

Per ulteriori informazioni su come visitare il palazzo reale non esitate a contattarci via e-mail.

palais royal madrid

Visita Madrid – Palazzo Reale

Royal palace of Madrid

Palazzo Reale di Madrid – Cosa fare a Madrid – Visitare Madrid

Hotel de Madrid vicino al Palazzo Reale

Se desiderate dormire vicino al Palazzo Reale di Madrid, vi consigliamo il magnifico Hotel Gran Melia Palacio Los Duques.

 

Questo hotel 5 stelle vi sorprenderà con il suo patio interno e il suo magnifico tetto, visitare Madrid e dormire in questo hotel vi farà vivere un’esperienza molto lussuosa.

 

Albergo Gran Melia Palacio Los Duques

Campo del Moro

Campo del Moro è il giardino del Palazzo Reale, situato dietro di esso dovrete fare il giro del Palazzo Reale per la calle vicente e poi girare a sinistra per arrivarci, dovrete camminare circa 10 minuti a piedi per arrivarci, ne vale la pena quando il tempo è soleggiato, avrete una delle più belle viste del Palazzo Reale di Madrid.

Visitare Madrid , la Cattedrale dell'Almudena

È di fronte al Palazzo Reale di Madrid che si trova questa magnifica cattedrale. Approfittate della vostra visita al Palazzo Reale di Madrid per fare un giro, rimarrete impressionati dalla sua cupola. È una delle uniche cattedrali in Spagna ad essere stata benedetta da un papa.

La cripta della Cattedrale dell'Almudena

Se avete tempo, vi consigliamo di visitare la cripta della Cattedrale dell’Almudena. Si trova dietro la cattedrale e basta girare intorno al lato sinistro della cattedrale.

3. Assistere al cambio della guardia del Palazzo Reale

Visitare Madrid e assistere al Cambio della Guardia è un’esperienza unica, simile al Cambio della Guardia al Palazzo di Westminster a Londra.

 

Potrete assistere alla sfilata del Cambio della Guardia dalla Plaza del Oriente, proprio di fronte al Palazzo Reale di Madrid.

 

Durante l’anno in cui si svolgono le cerimonie di laurea militare spagnola nel cortile del Palazzo Reale, il palazzo chiude le porte al pubblico.

 

Vi consigliamo di guardare la programmazione e gli orari del Palazzo Reale per essere sicuri di poterlo visitare.

 

Se avete domande sul Palazzo Reale di Madrid, su cosa fare a Madrid o su cosa visitare a Madrid non esitate a contattarci, il nostro team sarà lieto di rispondervi.

Calendario del cambio della guardia al Palazzo Reale di Madrid

Il cambio della guardia al Palazzo Reale di Madrid si svolge ogni mercoledì e sabato alle 11:00 (salvo eventi speciali e condizioni meteorologiche sfavorevoli). Potrai assistere al semplice cambio della guardia.

 

Ogni primo mercoledì del mese a mezzogiorno (ad eccezione di eventi speciali) è possibile partecipare al solenne Cambio della Guardia.

 

Si tratta di uno spettacolo con l’unità musicale che dura un po’ più a lungo del semplice cambio della guardia. Un’esperienza unica da non perdere durante il vostro soggiorno a Madrid!

 

Durante l’anno vengono organizzate cerimonie di laurea militare spagnola, la cerimonia si svolge nel cortile del Palazzo Reale, quindi il palazzo chiude le porte al pubblico.

 

Vi consigliamo di guardare la programmazione e gli orari del Palazzo Reale per essere sicuri di poterlo visitare.

Se avete domande sul Palazzo Reale di Madrid, su cosa fare a Madrid o su cosa visitare a Madrid non esitate a contattarci, il nostro team sarà lieto di rispondervi.

Quel quartier de madrid

Palazzo Reale di Madrid – Cosa fare a Madrid

4.Visita i musei di Madrid

Madrid è famosa per i suoi numerosi musei e in particolare per la sua galleria d’arte situata sul Paseo del Prado che forma il triangolo d’oro letterario con il Museo del Prado, il Museo Reina Sofia o il Museo Thyssen & Bornemisza.

Questo è uno dei motivi per cui tante persone vengono a Madrid.

 

Scoprirete opere rare e note di Goya, Velasquez, El Bosco, Tiziano o Picasso e Dalì.

 

È possibile visitare il Museo Archeologico di Madrid (bellissima collezione sull’Egitto), il Museo Gallardo o il Museo del Romanticismo.

 

Per gli amanti della pittura consigliamo una visita al museo di Sorolla. Se avete in programma di visitare Madrid per un fine settimana o meno di 4 giorni, vi consigliamo di visitare i musei più importanti della città.

 

Uno dei nostri indirizzi esclusivi che non è molto conosciuto dai turisti è il Palazzo Liria situato vicino alla Plaza de España. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni su questo palazzo.

 

Scoprite senza ulteriori indugi i nostri tour privati dei musei e della città. Vivi un’esperienza unica e privata in compagnia di una guida che parla inglese durante il tuo soggiorno a Madrid e esci dai sentieri battuti con visite esclusive.

Il Museo del Prado di Madrid

Il Museo del Prado è uno dei più grandi musei del mondo, dove scoprirete soprattutto dipinti europei dal XIV al XIX secolo.

 

Le opere principali provengono dalla collezione privata degli Hasbourgs e dei Borboni.

 

I pittori più rappresentati sono Goya, Velasquez, Bosch, Tiziano, El Greco o Tintoretto. Per una visita di successo vi consigliamo di prenotare una visita privata con una guida, questo vi permetterà di non aspettare di entrare nel museo e di poter apprezzare ogni dipinto e di poter capire la storia che sta dietro ad ognuno dei dipinti del museo, il tempo ideale per visitarlo è di 2 ore.

Il Museo del Prado – Cosa fare a Madrid – Visitare Madrid

Visitare Madrid - Cosa vedere al Museo del Prado di Madrid?

musée du prado

Il Trionfo di Bacco – Visita Madrid – Museo del Prado

Con l’aiuto del nostro team di storici abbiamo fatto una lista delle principali opere da non perdere durante la vostra visita al Museo del Prado.

 

Bosch / Il giardino delle delizie.
Rogier van der Weyden / La discesa dalla croce.
Tiziano / Offerta a Venere e il baccanale degli Andriani.
Le opere di El Greco.
Diego Velasquez / The Meninas, un’opera ricca di storia.
Diego Velázquez / Il trionfo di Bacco.
Goya / 2 & 3 de Mayo, una delle opere più storiche del Museo del Prado.

 

Per maggiori informazioni sulle visite private al Museo del Prado, consultate il nostro articolo dedicato al Museo del Prado.

 

Scoprirete opere rare e note di Goya, Velasquez, El Bosco, Tiziano, Picasso e Dalì.

 

È possibile visitare il museo archeologico di Madrid (bellissima collezione sull’Egitto), il museo Gallardo o il museo del Romanticismo. Per gli amanti della pittura consigliamo una visita al museo di Sorolla.

 

Se avete intenzione di visitare Madrid per un fine settimana o meno di 4 giorni, vi consigliamo di visitare i musei più importanti della città.

 

Uno dei nostri indirizzi esclusivi che non è molto conosciuto dai turisti è il Palazzo Liria situato vicino alla Plaza de España. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni su questo palazzo.

 

Scoprite senza ulteriori indugi i nostri tour privati dei musei e della città. Vivi un’esperienza unica e privata in compagnia di una guida che parla inglese durante il tuo soggiorno a Madrid e esci dai sentieri battuti con visite esclusive.

Museo Reina Sofia

A differenza del Museo del Prado, il Museo Reina Sofia riunisce opere moderne che ripercorrono la storia contemporanea della Spagna.

 

Molto complementare al Museo del Prado, vi aiuterà a capire la Guerra Civile e il movimento cubista con dipinti di Juan Gris o Picasso. Situato in un ex ospedale, il museo Reina Sofia è composto da tre piani e da un magnifico giardino.

 

Museo meno turistico del Museo del Prado è l’ideale per visitarlo nel pomeriggio per la sua frescura, soprattutto se si prevede di visitare Madrid in estate.

Visitare Madrid, cosa vedere al Museo Reina Sofia?

È nel Museo Reina Sofia che è esposto il famoso Guernica di Picasso, molto imponente e ricco di emozioni che questo dipinto non vi lascerà indifferenti.

 

La visita con una guida vi farà immergere nella storia della Spagna e vi insegnerà il significato completo di quest’opera.

Se avete intenzione di visitare il Museo Reina Sofia, ecco una selezione delle opere da non perdere:

 

Donna sorridente. Pablo Picasso.
Ritratto di Sonia de Klamery. Anglada Camarasa
LLegada de la pesca. Joaquín Sorolla
Bottiglia di anice. Juan Gris
Pittura ( Lumaca, donna, fiore, stella). Joan Miró.
Guernica. Pablo Picasso.
Padiglione della Repubblica Spagnola.

 

È importante sottolineare che il Museo Reina Sofia è uno degli unici musei della capitale dove le donne sono le più rappresentate. Troverete molti dipinti di donne e alcune opere di artisti femminili e femministe.

 

È anche uno degli unici musei della città dove il femminismo può essere spiegato attraverso le opere (le visite sul tema del femminismo sono in esclusiva per Madrid Discovery, per maggiori informazioni non esitate a contattarci via email: info@madrid-discovery.com). Sarà possibile visitare Madrid e conoscere la storia del femminismo spagnolo.

musée du reina sofia madrid

Visitare Madrid – Museo Reina Sofia

Il Museo Thyssen & Bornemisza

Il Museo Thyssen & Bornemisza completa la lista dei tre più grandi musei di Madrid.

Questo museo offre opere dal XV secolo al XX secolo. È molto completo e vasto e ci si perde rapidamente tra tutte le opere.

Vi consigliamo di visitarlo con una guida in modo da non perdere tempo e di avere una visita incentrata sui capolavori del museo. Una volta terminata la visita, potrete andare a bere un drink sulla terrazza del museo.

Visitare Madrid, cosa vedere al Museo Thyssen & Bornemisza?

Come vi abbiamo detto prima, il museo Thyssen è molto grande e troverete una moltitudine di opere, per aiutarvi a preparare la vostra visita qui ci sono i dipinti importanti da vedere:

 

(15) Retrato di Giovanna degli Albizzi Tornabuoni. Ghirlandaio.
(XVI secolo) Santa Catalina de Alejandría. Caravaggio.
(XVIII secolo) El columpio. Fragonard
(XIX°) I vessenots ad Auvers. Van Gogh
(XX°) Arlecchino. Picasso

Il Museo Sorolla di Madrid

Non è lontano dall’Avenue de la Castellana che si trova questo magnifico museo. Il museo è stato fondato nella casa del pittore Sorolla.

 

Poco conosciuta dai turisti vi trasporterà nell’universo del pittore Sorolla. Vi aspetta una visita di un’ora, approfittate del giardino per riposare.

 

Per maggiori informazioni sul museo, ecco il sito web.

Museo Archeologico di Madrid (MAN)

Il Museo Archeologico di Madrid è molto interessante per gli amanti della storia.

Troverete una sezione dedicata all’antica Roma, un’altra alla preistoria e una bellissima collezione sull’Egitto, ideale per trascorrere un pomeriggio in famiglia.

Consigliamo questo museo ai bambini, perfetto per coltivarli e renderli consapevoli dell’arte. Se avete intenzione di visitare Madrid in estate questo museo sarà l’ideale per trascorrere un pomeriggio al fresco nella frescura della città.

Per ulteriori informazioni sul museo si prega di visitare il sito web.

Il palazzo di Liria

Situato a pochi passi da Plaza de Espana, il Palazzo Liria è un palazzo privato. Visitarla è un’esperienza più esclusiva!

È necessario prenotare l’ingresso con mesi di anticipo e le visite sono in piccoli gruppi con una guida del palazzo.

Sito web di Palazzo Liria.

5. Visita all'arena di Madrid

La corrida è una tradizione radicata nella cultura spagnola, anche se boicottata per alcuni anni è abbastanza comune trovare le arene nelle città spagnole. Alcune di esse non sono più in funzione e altre, come quelle di Madrid e Marbella, offrono corride durante tutto l’anno. Questa parte della guida non ha lo scopo di promuovere la corrida, ma di fornire informazioni sulla visita all’arena di Madrid come edificio storico.

Visita Madrid, l'Arena Las Ventas

L’arena principale di Madrid si trova a nord-est della città, ai margini della circonvallazione, ed è raggiungibile in metropolitana scendendo alla fermata Ventas (linee 2 e 5).

 

Las Ventas o “plaza de toros” sono l’arena di Madrid dove si svolgono le corride. È interessante visitare il monumento per il suo carattere storico. Questa arena può contenere fino a 23.798 persone ed è una delle più grandi in Spagna e la terza al mondo in termini di capacità.

 

E’ possibile visitare l’arena e le audioguide sono disponibili in diverse lingue.

6. Visitare i parchi di Madrid

Visitare Madrid e passeggiare nei suoi parchi è la cosa più piacevole da fare nelle giornate di sole (da marzo a novembre).

 

Per sfruttare al meglio il vostro soggiorno e concedervi una breve pausa, vi consigliamo di fare una passeggiata in uno dei parchi della città.

 

Troverete 4 grandi parchi in diverse parti della capitale, ogni zona è diversa nella sua atmosfera e troverete un’atmosfera completamente diversa. Ecco i dettagli dei parchi di Madrid da visitare:

Visitare Madrid – Parco del Retiro

Visita Madrid, il Parco del Retiro

Il Parco del Retiro è il polmone verde di Madrid, situato nel centro della città offre un’area molto ampia per riposare e fare diverse attività. Molto conosciuto dai madrileni è comune andarci nei fine settimana per godersi il sole.

Cosa vedere al Retiro Park?

Se venite al Parco del Retiro per il pomeriggio o solo per qualche ora, ecco l’elenco delle cose che vi consigliamo di fare:

 

Fate un giro in barca sul lago del Parco del Retiro.
Mangiare un buon gelato e ricaricare le batterie per tornare a visitare Madrid.
Se avete bambini piccoli c’è uno spettacolo di marionette che è molto popolare tra i giovani madrileni. Lo troverete vicino all’ingresso principale puerta de Alcala.
Una volta all’anno si svolge la feria del libro, che raccoglie migliaia di espositori ed è una buona occasione per portare qualche souvenir e per incontrare il vostro scrittore preferito.


Ciclismo, scooter o rollerblade. Il Parco del Retiro è molto grande, avrete molto spazio per goderne.

Visitate Madrid, il tempio di debod

Il Tempio di Debod è uno dei nostri luoghi preferiti per guardare il tramonto, è un luogo unico a Madrid che vi permetterà di vedere il più bel tramonto del vostro soggiorno.

 

Situato a pochi passi da plaza de españa è molto facile da raggiungere a piedi. Questo parco prende il nome dal tempio egizio presente nel suo centro.

 

Il Tempio di Debod, noto anche come Tempio di Amon, è un antico tempio egizio del II secolo, dedicato al dio egizio Amon. Offre un ambiente unico in uno dei parchi più rilassanti della città. E’ possibile visitarla, le sale sotterranee ne ripercorrono la storia.

 

Il tempio è stato donato dall’Egitto alla Spagna per ringraziarli del loro aiuto nei progetti di conservazione dei siti archeologici egiziani.

Visitare Madrid

Visitate Madrid, il tempio di debod

  Visita il Tempio di Debod, trova gli orari sul sito web ufficiale del Comune di Madrid.
Assistere al tramonto
Se avete tempo di frequentare una lezione di yoga con il tramonto.

Giardino Botanico di Madrid

Situato sul Paseo del Prado dietro il Museo del Prado, il Giardino Botanico Reale ha una collezione molto ampia di alberi e piante. Molto rilassante è piacevole da visitare durante il periodo estivo per avere il massimo numero di fiori aperti.

Gli appassionati di bonsai saranno deliziati e impressionati dalla magnifica collezione di bonsai secolari del giardino. Se volete viaggiare e sentirvi ai tropici, il giardino botanico ha alcune serre, di cui una con piante esotiche rare.

 

Se avete intenzione di visitare Madrid in primavera avrete la possibilità di vedere il giardino in fiore.

Cosa fare nel Giardino Botanico di Madrid?

Visitate le serre con piante esotiche e rare.
Ammirate la collezione di bonsai.
Fate delle belle foto.

Visita Madrid Rio

Troverete lo spazio verde di Madrid Rio lungo il fiume Manzanares. Questo luogo è ideale per vivere come un nativo di Madrid, non incontrerete un solo turista e potrete sentire l’atmosfera molto familiare che e presente.

Se vivi a Madrid e hai un cane, questo è uno dei posti migliori per passeggiare e giocare con lui. Troverete uno skate park lungo il Rio di Madrid.

Se avete il tempo e volete scoprire un luogo 100% madrileno vi consigliamo di andare a Matadero. Cercate online informazioni sulla programmazione di questo luogo per andarci durante un festival, un mercato o delle mostre.

Cosa fare a Madrid Rio?

Per andare a fare jogging, troverete hotel non lontani dalla zona con in particolare la NH.
Visitare el Matadero
Fate un tour di Madrid in bicicletta o in segway.

Abbiamo presentato i parchi del centro di Madrid, se il vostro hotel è fuori dal centro o se soggiornate fuori dal centro di Madrid troverete bellissimi parchi. Uno dei luoghi più famosi della Spagna è la casa de campo. Questa grande foresta a ovest di Madrid è ideale per andare in bicicletta e correre. È anche possibile andare a fare bird watching con uno specialista.

7. Partecipare a una partita del Real Madrid

Il Real Madrid è un’istituzione di Madrid, i più grandi giocatori del mondo e i leggendari allenatori sono passati attraverso i club della capitale.

 

Gli spagnoli sono noti per essere bravi nello sport e questo si sente con le squadre del Real Madrid, tra calcio, basket e pallavolo il Real Madrid domina la maggior parte dei campionati.

Calcio a Madrid

Il calcio è profondamente radicato nella cultura spagnola, è uno sport sacro e ogni parte del Real Madrid trasforma la città, si respira un’atmosfera di festa.

 

Situato nel centro di Madrid, vicino alla Torre Europa, lo stadio Santiago Bernabéu accoglie ogni giorno migliaia di visitatori e può ospitare fino a 80.000 persone in un giorno di partita.

 

Se ti piace il calcio ti consigliamo di visitare lo stadio del Real Madrid durante il tuo soggiorno nella capitale, è un’esperienza unica che non ti lascerà indifferente.

 

Una delle esperienze più autentiche è quella di assistere a una partita di calcio e, se possibile, al clásico tra Madrid e Barcellona.

 

Se avete domande sull’organizzazione della vostra visita o desiderate assistere ad una partita allo stadio del Santiago bernabéu non esitate a contattarci.

 

Se sei un appassionato di calcio potresti voler visitare lo stadio dell’atletico di Madrid. Lo stadio dell’atletico di Madrid il Wanda Metropolitano si trova fuori dal centro di Madrid.

Visitare Madrid – Real Madrid

Visita Madrid e guarda una partita di basket

Se ti piace il basket è possibile assistere a una partita del Real de Madrid.

 

Le partite si giocano di solito al wixcenter e sono molto popolari, vi consigliamo di prenotare il biglietto fino a due settimane prima della partita.

 

Il campionato nazionale di pallacanestro è l’ACB liga, la squadra di pallacanestro del Real Madrid ha vinto il campionato 12 volte dietro all’FC Barcelona che lo ha vinto 15 volte.

 

E’ quindi possibile assistere a una partita di basket sia nel campionato nazionale che in quello europeo. Se siete in visita a Madrid e amate la pallacanestro, potete informarvi sulle prossime partite.

8. Partecipare a una partita di tennis a Madrid

Vivete un momento unico durante il vostro soggiorno a Madrid e venite a uno dei tornei più ambiti in Spagna, il Mutua. Questo torneo si svolge ogni anno in ottobre nella capitale spagnola. È uno degli ultimi tornei della stagione del torneo ATP maschile e WTA femminile. Il vincitore dell’edizione 2019 è Djokovic per gli uomini e Kiki Bertens per le donne.

 

I biglietti partono molto rapidamente, quindi vi consigliamo di prenotare i biglietti qualche settimana prima del vostro soggiorno. Sia che siate una squadra Nadal o Federer avrete la possibilità di vedere i migliori giocatori del mondo durante il vostro soggiorno.

Sito ufficiale del torneo.

Visitare Madrid – Tennis

9. Spettacolo di flamenco e visita Madrid

Assistere a uno spettacolo di flamenco è una delle cose da fare durante un soggiorno nella capitale. L’offerta è molto ampia ed è difficile orientarsi, scegliere un tablao di flamenco non è così facile. Per aiutarvi ad organizzare il vostro soggiorno qui c’è una guida pratica agli spettacoli di flamenco a Madrid:

Visita Madrid e partecipa a uno spettacolo di flamenco a Madrid

Se avete intenzione di visitare Madrid e di godervi la cultura del flamenco, sarete felici di poter assistere a uno spettacolo di flamenco durante il vostro soggiorno nella capitale.

 

Il flamenco è nato nel sud della Spagna e più precisamente in Andalusia. Le esibizioni di flamenco mescolano danza, canto o musica (chitarra e percussioni), sono spettacoli molto intensi con un gioco d’attore elaborato e unico al mondo.

 

Madrid è famosa per i suoi spettacoli e la qualità degli spettacoli. Le ballerine di flamenco più famose sono presenti nei tablaos della capitale. Ecco una selezione dei tre tablaos di flamenco più famosi di Madrid dove potrete assistere ad uno spettacolo di qualità.

Cardamomo Madrid - Flamenco Tablao de Madrid

Questo tablao è un’istituzione di Madrid e non rimarrete delusi dallo spettacolo.

Cardamomo

EL Corral de la Moreria - Tablao flamenco Madrid

Un po’ più turistico dei precedenti ma che offre uno spettacolo e un’accoglienza di qualità.

Corral de la Morería

Se volete vivere un’esperienza unica in compagnia di una guida privata di lingua inglese e visitare Madrid prima di assistere a uno spettacolo di flamenco, non esitate a contattarci per ulteriori informazioni, potete anche trovare le nostre visite sul nostro sito web.

Imparare il flamenco

Se avete intenzione di visitare Madrid e volete imparare a ballare il flamenco con i professionisti durante il vostro soggiorno a Madrid, allora avrete molte opzioni.

 

Ci sono diversi tablao che offrono questo tipo di servizio e vi faranno scoprire la danza flamenca durante una sessione di scoperta.

 

Se volete saperne di più sulle lezioni per scoprire il flamenco o imparare a ballare, contattateci e vi metteremo in contatto con i migliori tablao della città.

La nostra selezione di tablaos di Madrid

Troverete nel nostro blog un articolo completo sul miglior tablao di flamenco della città. L’offerta è molto ampia ed è facile perdersi in esse.

 

Per aiutarvi a scegliere quello più adatto a voi, abbiamo dettagliato ogni stabilimento e ciò che offre (spettacoli, pasti, lezioni di flamenco…).

 

Se volete saperne di più sulle lezioni per scoprire il flamenco o imparare a ballare non esitate a contattarci, vi metteremo in contatto con i migliori tablao della città.

10. Visitare madrid come famiglia con bambini

Abbiamo pensato a tutti i viaggiatori che vanno a visitare madrid con le loro famiglie. In questa guida troverete cose da fare con i bambini piccoli.

 

Madrid ha qualcosa da occupare i più giovani e i più anziani e in qualsiasi stagione si venga a visitare Madrid si avrà qualcosa a che fare con i più giovani.

 

Ecco una lista delle cose migliori da fare a Madrid con i bambini. Questa lista è stata fatta in collaborazione con Maria, una delle nostre guide, madre di 2 bambini di 4 e 6 anni.

 

Trova la nostra guida completa delle cose da fare a Madrid con i bambini direttamente sul nostro blog.

Visita lo zoo di Madrid

Lo Zoo di Madrid attira ogni anno molti visitatori da tutto il mondo, quindi se visiterete Madrid con la vostra famiglia sarà una grande opportunità per conoscerla.

 

Situato nella Casa de Campo vi farà trascorrere un buon pomeriggio con la vostra famiglia alla scoperta di specie provenienti da tutto il mondo.

 

Lo zoo di Madrid è stato aperto nel 1770, è uno dei più antichi del mondo, originariamente si trovava nel Parco del Retiro ed è stato trasferito nel 1972 nella Casa de Campo de Madrid.

 

Lo zoo organizza attività diverse ogni giorno dell’anno, si possono vedere delfini, rapaci e pappagalli.

 

Vi consigliamo di guardare la programmazione e il programma prima di acquistare i biglietti. Sito web dello zoo dell’acquario di Madrid. Si consiglia di dedicare una giornata alla visita del parco.

 

Per i prezzi :

Adulti: 23,85 € / Bambini da 3 a 7 anni e oltre 65 anni: 19,30 € / Sotto i 3 anni: ingresso gratuito

Visitate madrid con la vostra famiglia, il Museo Raton perez

Tutti i bambini conoscono la storia del piccolo sorriso che viene a dare loro una moneta in cambio del dente.

 

In Spagna i bambini conoscono il topolino sotto il nome di Raton Perez, lei è così famosa che ha un museo dedicato alla sua vita nel centro di Madrid. Il museo di Raton Perez è il luogo dove secondo la tradizione vissero il topolino e tutta la sua famiglia.

 

Il museo è composto da due sale dove viene spiegata la storia del topolino, troverete molti dettagli sulla sua vita.

 

Ideale se si visita Madrid con bambini piccoli, si consiglia una visita a partire dai 4 anni. La visita costa 4€/p.

 

Per ulteriori informazioni sugli orari di apertura, visitare il loro sito web.

Visitare Madrid con la famiglia, il parco divertimenti della città

Se preferisci le giostre da brivido, allora troverai quello che cerchi durante il tuo soggiorno a Madrid. Situato anch’esso a Casa de Campo, il parco divertimenti di Madrid vi offrirà un’interessante alternativa ai classici tour della città.

 

Il parco divertimenti è uno dei più completi della Spagna, con più di 45 attrazioni. Ci sono montagne russe e una corsa sensazionale attraverso le rapide. Il parco è composto da 5 grandi aree tematiche: Maquinismo, Gran Avenida, Naturaleza, Tranquilidad e Infantil.

 

Il parco ha anche sviluppato attrazioni basate sul tema della serie televisiva The Walking Dead, ideale per i fan degli zombie.

 

Per maggiori informazioni visitate il loro sito web.

Aquapolis per le migliori vacanze in famiglia

Per finire questa sezione sulle attività insolite da fare durante un soggiorno a Madrid con una famiglia con bambini, ecco il nostro ultimo indirizzo: il parco acquatico Aquapolis. Ideale per rinfrescarsi in un giorno d’estate spagnolo.

 

Per maggiori informazioni su questo parco non esitate a dare un’occhiata al loro sito web: https://villanueva.aquopolis.es/

 

Nel nostro blog troverete un articolo dedicato alle piscine e al parco acquatico di Madrid, quindi non esitate a visitarlo.

 

Informazioni pratiche per viaggiare con bambini piccoli :

Pianificate di prendere le misure necessarie per ottenere una tessera europea di sicurezza sociale per ciascuno dei vostri figli. Il sistema sanitario spagnolo è molto efficiente.

11. Mangiare nei mercati di Madrid

Nella capitale spagnola troverete molti mercati dove potrete acquistare prodotti freschi, mangiare tapas, specialità o gustare una buona birra.

 

Alcuni mercati sono molto turistici e altri più intimi, dove si radunano i madrileni. Il venerdì e il sabato pomeriggio sono di solito i pomeriggi più affollati, ma questi sono anche i momenti in cui si percepisce maggiormente l’atmosfera spagnola.

 

Abbiamo fatto una lista dei tre principali mercati da visitare. Troverete una selezione di tre mercati situati in tre diverse zone di Madrid, ognuno con la sua atmosfera. Se vi piace mangiare e assaggiare cose nuove, visitare Madrid sarà per voi una vera gioia.

Visita Madrid, il mercato di San Miguel - Centro storico della città

Il mercato di San Miguel è certamente il più famoso della capitale.

È anche il più turistico, ma è molto interessante andare a visitarlo, non troverete una così vasta gamma di prodotti freschi e tapas. Troverete grandi cuochi specializzati nella loro regione come uno chef basco, un galeotto o uno chef madrileno.

 

Se volete mangiare l’autentica cucina messicana, al mercato di San Miguel troverete uno dei migliori cuochi messicani. Situato a pochi passi dalla Plaza Mayor è una tappa obbligata durante il vostro soggiorno a Madrid.

 

Mercato di San Miguel Indirizzo: Plaza de San Miguel, S/N, 28005 Madrid

El mercato de san Antón - Chueca

Questo mercato si trova nel cuore del famoso quartiere LGBT Chueca di Madrid. Composto da diversi piani, potrete acquistare il vostro cibo fresco, gustare tapas, ma anche godere di una delle migliori terrazze della città. Molto popolare tra gli abitanti di Madrid, offre prodotti di qualità e un’atmosfera chic simile al Bon Marché di Parigi.

Indirizzo del Mercado de San Antón: Calle de Augusto Figueroa, 24, 28004 Madrid

Mercato de la paz - Goya

Questo indirizzo non è molto conosciuto dai turisti ed è il luogo ideale per godersi un bicchiere di vino dopo lo shopping nel quartiere chic di Madrid. Situato in Calle de Ayala il suo ingresso è molto discreto. Il Mercado de la Paz è uno degli indirizzi autentici e unici di Madrid che ci piace condividere con i nostri clienti e lettori.

 

Per maggiori informazioni sul Mercado de la Paz vi consigliamo di visitare il loro sito web, dove troverete informazioni utili e la composizione del mercato:

Indirizzo del mercado de la paz: Calle de Ayala, 28B, 28001 Madrid

12. Bere un drink sul tetto

Se vi piace bere un drink sui tetti, mangiare con gli amici con una bella vista o festeggiare in posti alla moda, allora Madrid vi piacerà!

 

Con più di 20 tetti nel centro della città ce n’è per tutti i gusti.

 

Se volete saperne di più sui migliori tetti della città non esitate a consultare il nostro blog che vi illustrerà i migliori tetti della città.

 

Troverete tetti con piscine, tetti LGBT e tetti per feste.

 

Molti tetti della città sono di proprietà di hotel e si trovano nel centro della città. Quindi sarà facile testarli tutti se siete appassionati di questi luoghi.

Per completare questa guida abbiamo fatto una selezione dei due migliori tetti di Madrid dove andare durante un breve soggiorno.

Il circulo de bella arte

Iniziamo questa lista con uno dei tetti più famosi della città, il circulo de bella arte, una vera e propria istituzione che riunisce gli abitanti di Madrid e i viaggiatori di tutto il mondo. Aspettatevi un’atmosfera internazionale e di tendenza, con una magnifica vista sul giardino del Retiro o su Cibeles.

 

Su questa terrazza c’è anche una piscina, se si visita Madrid in inverno si può godere anche la terrazza, hanno una zona riscaldata per le serate invernali più fresche.

Riu 360 - Da Madrid al Cielo

L’hotel RIU situato in plaza de españa è abbastanza nuovo e ha il vantaggio di essere il tetto più alto della città. Una vista a 360° vi aspetta con un’atmosfera rilassata.

 

È uno dei tetti della città con la migliore vista, molto ben posizionato a Madrid sarà molto facile per voi raggiungere questo tetto per ammirare Madrid.

 

È molto spesso affollato all’ingresso del tetto, vi consigliamo di venire abbastanza presto, l’ingresso del tetto non include un drink, quindi non potrete usare il vostro ingresso per comprare un drink.

 

Se si entra prima delle 18:00, il prezzo sarà : 5€ e se si entra dopo le 18h00 si dovrà pagare: 10€. Non è necessario prenotare per entrare sul tetto, il numero di persone è limitato a 400, se il tetto è pieno dovrete fare la fila per aspettare che le persone escano.

 

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 2.00 e nei fine settimana e nei giorni festivi dalle 11.00 alle 2.00.

 

Se siete alla ricerca di un hotel originale e in posizione centrale, vi consigliamo l’hotel RIU.

La nostra selezione di tetti

Per scoprire i migliori tetti della città troverete una guida alle terrazze di Madrid nel nostro blog.

13. Shopping a Madrid

Se visitate Madrid avrete sicuramente voglia di fare shopping, i prezzi sono in media più economici che in Europa, soprattutto a Zara.

Avrete molte opportunità, soprattutto con le vendite che sono molto interessanti in Spagna. In questa sezione vi daremo una panoramica dei principali luoghi dove fare shopping a Madrid.

Visitare Madrid e fare shopping a Gran via

Calle Gran Via è uno dei viali più centrali di Madrid. Qui troverete tutte le principali marche di abbigliamento e una moltitudine di negozi. Ideale per portare a casa un souvenir o per comprarsi dei vestiti. Ecco i negozi dove si può fare shopping.

-Primark

– Zara

– Benetton

– El Salvador vacilla

– Corte inglés de Callao

– Ale-Hop

– La casa del libro

Malasana

Se vi piace la moda vintage, i negozi di seconda mano e il fritto, allora sarete felici di scoprire Malasana. Il quartiere Malasana è il luogo ideale per acquistare abiti vintage, troverete una moltitudine di negozi, qui ci sono i migliori:

 

Magpie, un negozio di abbigliamento di seconda mano molto completo. Si possono trovare vestiti di marca, accessori e persino borse. C’è una sezione maschile e una sezione femminile. È uno dei negozi di frittelle più amati di Madrid.
Indirizzo: Calle Velarde 3, Madrid


Flamingos Vintage chilo, il concetto è semplice, si paga in base al peso, i prezzi sono molto bassi e troverete tutto. Questo è il posto da non perdere per gli appassionati di abbigliamento vintage americano.


Indirizzo: Calle Espíritu Santo 1, Madrid

Se vi piace il fripe, ecco un indirizzo vicino alla piazza del sindaco: Vintalogy, è uno dei più grandi negozi di seconda mano della città. Hanno appena aperto una parte del negozio di abbigliamento di seconda mano di fascia alta. Un’occasione d’oro per trovare uno Chanel o un Dior ad un prezzo imbattibile.

Visitate il quartiere di Goya / Salamanca e fate shopping

Per tutto ciò che è lo shopping di lusso che accade nel quartiere di Goya, questo quartiere vi farà girare la testa tra gli innumerevoli negozi di lusso. Se vuoi comprare abiti di alta moda, è lì che devi andare.

Las Rozas village

Il villaggio di Las Rozas si trova a 30 minuti di auto dal centro di Madrid. Questo posto raccoglie i negozi della fabbrica di grandi marche. Troverete una linea diretta dal centro di Madrid.

Troverete marchi come Lacoste, Mont Blanc, Hugo Boss e molti altri a prezzi imbattibili.

14. Degustazione di churros

Una delle cose da fare a Madrid è assaggiare i churros con il cioccolato. Non nascondiamo che questa è la nostra parte preferita di questa guida e ci siamo divertiti ad assaggiare i migliori churros della città per voi! Abbiamo fatto una selezione dei due migliori posti per assaggiarli. Ci sono molti posti a Madrid per assaggiare i churros, ma abbiamo fatto questa selezione tenendo conto del vostro tempo limitato in città.

St Gines

La Fabbrica di cioccolato di San Gines è un’istituzione di Madrid ed è uno dei più antichi e famosi fabbricanti di cioccolato di Madrid.

Troverete questa churreria (termine spagnolo) proprio accanto alla puerta del sol. Gustate i churros in un bar in stile fine Ottocento.

Valors

Troverete cioccolaterie Valor in tutta Madrid. I prodotti che offrono sono di ottima qualità e anche i loro churros sono molto buoni. Vi consigliamo di visitarli per gustare una deliziosa cioccolata calda con i churros.

Un buon consiglio: la pausa churros sarà l’ideale durante un soggiorno a Madrid in inverno.

15. Passeggiando per i quartieri di Madrid

15. Madrid ha il vantaggio di avere un centro città a misura d’uomo e offre una grande varietà di luoghi e di atmosfere. Ecco un elenco delle zone di Madrid dove è piacevole passeggiare.

Visitare Madrid, Gran via

Il quartiere della Gran Via è anche il più centrale della città di Madrid.

Molto vivace vi troverete una moltitudine di cose da fare. Se volete fare shopping, avrete un’ampia scelta di grandi marche come Zara, H&M o Primark.

 

È il luogo ideale per acquistare souvenir e cartoline. Se avete fame, allora troverete ristoranti gourmet negli alberghi del viale, fast food come cinque ragazzi e mcdonald’s.

La Gran Via ha anche indirizzi più intimi e segreti, come il ristorante Salvador Bachiller, situato nel seminterrato del suo negozio non lontano da plaza de españa.

 

La Gran Via è illuminata da bellissime luci nel periodo natalizio.

Il quartiere chic di Goya

Il quartiere Goya è il quartiere chic della città, situato nella parte moderna della città, riconoscibile per le sue strade perpendicolari e parallele.

Qui troverete la famosa Calle Serrano dove troverete i negozi di lusso della città, ma anche ristoranti e bar alla moda.

 

Se vi piace il lusso e lo shopping, questa zona fa per voi.

 

Situato vicino al Parco del Retiro è il luogo ideale per andare dopo una breve passeggiata nel parco.

Visita Madrid, il quartiere hipster di Malasana

Malasana è uno dei quartieri più trendy della città, troverete tutto e per tutti gli stili. Ideale per lo shopping, ma anche per gustare le tapas e divertirsi in terrazza.

Per maggiori informazioni su quest’area vi consigliamo di visitare il nostro blog dove troverete una guida completa delle attività da svolgere in quest’area.

Se vi piace il cibo giapponese, cinese e messicano troverete molti ristoranti in questa zona.

Visita il quartiere LGBT Chueca di Madrid

Il quartiere di Chueca è un luogo storico per la comunità LGBT, troverete molti negozi, ristoranti e bar. Molto popolare tra i madrileni, questa zona alla moda di Madrid vi stupirà con i suoi negozi.

Latino e Rastro

Il quartiere di Latina è il quartiere bohémien della città, è qui che nei fine settimana si trova il mercato del Rastro. Zona vivace e turistica, troverete un sacco di cose da fare e ottimi tapas bar.

Lavapiés

Il quartiere Lavapiés è il quartiere multiculturale di Madrid. È un quartiere unico con negozi etnici e ristoranti africani.

I quartieri di Lavapiés e Latina sono famosi per l’arte di strada, ci sono moltissimi graffiti ed è anche possibile seguire una guida per un tour dell’arte di strada della città. Troverete molti centri culturali e artistici in questi quartieri.

16. Mangiare paella e tapas

Trovare il ristorante ideale non è mai facile, soprattutto quando non si conosce una città. Per facilitarvi la preparazione del vostro soggiorno a Madrid ecco una lista dei migliori ristoranti e bar di Madrid dove mangiare paella e tapas.

Visita Madrid e mangia la paella

Trovare il ristorante ideale non è mai facile, soprattutto quando non si conosce una città. Per facilitarvi la preparazione del vostro soggiorno a Madrid ecco una lista dei migliori ristoranti e bar di Madrid dove mangiare paella e tapas.

Bar la Gloria

Situato a Malasana questo ristorante offre piatti della tradizione spagnola, potrete gustare la famosa paella.

Indirizzo: Calle del Noviciado, 2, 28015 Madrid

Restaurante Casa de Valencia

Ci sono diversi tipi di paella è la più autentica di tutte è la paella valenciana. Prenota il tuo tavolo e assaggia il meglio di Madrid!

La Barraca

Situato nel quartiere di Chueca, questo luogo tipico vi offrirà un viaggio gustativo con la loro paella. Ideale in una giornata di sole a Chueca.
Indirizzo: Calle Reina, 29

Visita Madrid e mangia tapas

Mangiare tapas sarà parte integrante del vostro soggiorno a Madrid. Troverete un elenco delle seguenti tapas bar. Abbiamo fatto una lista di luoghi conosciuti dai madrileni e meno turistici possibile.

Latéral

Troverete molti tapas bar a Madrid. Il servizio è di ottima qualità e i piatti serviti sono molto buoni. Il loro menu è molto vario e il servizio è molto veloce, non è possibile prenotare un tavolo.

Bodega de la Ardosa

Questa bodega ha più di 120 anni ed è il luogo ideale per gustare le tapas in un ambiente madrileno al 100%.

Indirizzo: Calle de Colón, 13, 28004 Madrid

Casa González

Casa Gonzalez è uno dei bar da visitare durante il vostro soggiorno a Madrid. Oltre ad essere un bar potrete acquistare prodotti locali. Un’istituzione nota a tutti i madrileni.

17. Weekend in stile cinese a Madrid

Una delle attività più popolari a Madrid è la caccia all’antiquariato al mercato del Rastro. Il mercado del Rastro è il più antico mercato delle pulci di Madrid, si trova nel quartiere di Latina ed è aperto tutti i fine settimana.

 

Vi si possono trovare oggetti d’antiquariato per decorare la casa, quadri, fritti e vecchi dischi in vinile.

 

I prezzi non sono molto alti ed è possibile negoziare, se avete intenzione di visitare Madrid durante il fine settimana vi consigliamo di andarci la domenica mattina, questo sarà il momento migliore per evitare la folla.

 

Il mercato del Rastro è noto anche per il gran numero di ristoranti e bar dove è possibile fare un brunch. Se preferite pranzare, vi consigliamo i churros della Chucherilla santa ana, sono deliziosi e non vi costeranno più di 4€.

18. Visitare Madrid e uscire dal centro città

Segovia

La città medievale di Segovia è molto interessante da visitare, patrimonio storico della Spagna questa città vi stupirà con il suo famoso acquedotto. Una città da visitare per la giornata da Madrid.

 

Per ulteriori informazioni su questa visita non esitate a contattarci e fate un giro sul nostro blog, troverete un articolo sulla visita di Segovia.

Toledo

Toledo è una città medievale molto importante in Spagna, situata a 30 minuti di treno dalla capitale. Questa sarà l’occasione per visitare questa bellissima città medievale e rivivere il tempo dei re e delle regine.

 

Per maggiori informazioni sulla visita di Toledo non esitate a visitare il nostro articolo dedicato alla città.

Visita Madrid e l'Escorial

Situata a pochi chilometri a sud della città di Madrid l’Escurial è una città con un castello appartenuto ai re di Spagna. Lì troverete un monastero famoso per le tombe che contiene.

 

Abbiamo pubblicato una guida su El Escorial per aiutarvi a preparare il vostro soggiorno nelle migliori condizioni.

Aranjuez, una città da non perdere

Una vera città medievale, è indispensabile visitarla. Situato a nord di Madrid è facile da raggiungere. Per ulteriori informazioni sulla visita ad Aranjuez non esitate a contattarci via e-mail per organizzare il vostro soggiorno e saremo lieti di rispondervi.

19. Fate un giro in bicicletta e visitate Madrid

La città di Madrid è una delle capitali europee dove è piacevole pedalare e godere dei grandi spazi verdi. Spesso è possibile noleggiare le biciclette direttamente dall’hotel o dalle compagnie di noleggio.

In città troverete biciclette self-service, una piccola particolarità è che sono biciclette elettriche, molto pratiche per le molte coste della città.

Noleggia una bicicletta o un segway per visitare Madrid

Come ogni grande città turistica è possibile fare una visita guidata in bicicletta, molto piacevole e amichevole, scoprirete la città da un altro punto di vista e godrete di una visita all’aria aperta.

 

Se preferite il mezzo di trasporto più moderno e futuristico, allora sarete entusiasti del tour in segway offerto in città.

 

La maggior parte delle compagnie di noleggio segway offre modelli di ultima generazione con ottime prestazioni. Ideale per visitare Madrid in modo insolito e unico.

Los matadero, istituto culturale

Se hai la possibilità di fare una visita guidata in bicicletta o in segway, puoi passare attraverso questo luogo conosciuto da tutti gli abitanti di Madrid.

 

Los Matadero è un vecchio mattatoio trasformato in un luogo di cultura dove molti artisti espongono e dove si organizzano molte attività, è possibile trovare mercati alternativi, mercati del vino o mercati di giovani creatori.

 

Se vuoi fare un tour in bicicletta o in segway e visitare Madrid in modo più insolito, non esitare a contattarci, ti aiuteremo a organizzare la tua attività.

20. Uscire e visitare Madrid di notte

Madrid è una capitale che non dorme mai, le notti spagnole sono famose per essere lunghe e la festa a Madrid è una delle migliori esperienze che si possano fare di notte.

Vera e propria capitale delle feste avrete la possibilità di scegliere di uscire, ogni stile, ogni musica è rappresentata. Ecco una panoramica dei club bar e dei quartieri alla moda che vivono di notte.

 

Per maggiori informazioni sui locali della città non esitate a visitare il nostro blog dove abbiamo scritto un articolo sui locali notturni di Madrid.

 

I club di Madrid

Ci sono molti club a Madrid che offrono diversi stili di musica, sia che ti piaccia l’electro, house, hip-hop o bachata allora troverai quello che fa per te. Il club più famoso di Madrid è il Kapital, situato nel centro di Madrid in un vecchio teatro, questo club di 7 piani vi sorprenderà.

 

Top 3 dei club più famosi di Madrid per trascorrere una serata durante il vostro soggiorno a Madrid :

 

Kapital – Nightclub su 7 piani calle Mayor.
Theatro Barcelo – Locale notturno chic a Chueca.
Gotham – nel quartiere studentesco della città.

Bars

Se volete uscire per un drink con gli amici o per incontrare nuove persone avrete l’imbarazzo della scelta, ci sono così tanti bar e quartieri diversi che può essere difficile scegliere. Ecco una breve lista per aiutarvi:

Per bere un drink in un’atmosfera chic: i tetti della Gran Via saranno perfetti, avrete anche i bar situati nel quartiere di Recoletos.
Se volete incontrare gente e fare festa: Malasana e la Latina saranno i posti perfetti.
Se volete bere un drink in una zona alla moda, allora vi consigliamo Chueca.

Visitare Madrid, le cose insolite da fare a Madrid

Alla fine di questa guida abbiamo preparato una delle 4 esperienze più insolite che si possono fare durante il soggiorno a Madrid. Che sia per un compleanno, una proposta di matrimonio, un addio al nubilato, un seminario o qualsiasi altro evento avrete l’attività unica ed esclusiva da condividere. Eccoli qui:

Visitare Madrid e vedere una commedia musicale

La Gran Via è famosa per i suoi numerosi teatri che offrono spettacoli unici e conosciuti in tutto il mondo. Concedetevi un momento unico nella capitale spagnola in compagnia della vostra famiglia e dei vostri amici.

Visitare Madrid e vedere una commedia musicale

Anastasia : https://www.stage.es/musicales/anastasia/ 

Le Roi Lion : https://www.stage.es/musicales/el-rey-leon/ 

Trova tutte le ultime informazioni su questo famoso teatro. :https://www.stage.es/ 

È possibile che gli spettacoli di cui sopra non siano più in cartellone, vi suggeriamo di dare un’occhiata al loro sito web per maggiori informazioni.

Degustazione di vini

Un’esperienza esclusiva e autentica per gli amanti del vino di tutto il mondo. Scoprite i vini spagnoli durante una sessione di enologia con un professionista certificato WSET. Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci via e-mail:

 

info@madrid-discovery.com

Visitare Madrid e fare un giro in mongolfiera a Segovia

Chi non ha mai sognato di fare un giro in mongolfiera su bellissimi paesaggi? Molto apprezzato dai nostri clienti, abbiamo organizzato questo tipo di esperienza soprattutto per i seminari. È a Segovia che inizia questa esperienza.

Un tour in elicottero per visitare Madrid

Concludiamo questa guida con una delle esperienze più intense della nostra guida, un tour in elicottero sulla capitale spagnola. Questa attività unica nel suo genere vi offrirà una delle più belle viste della capitale. Grazie a questo servizio è anche possibile visitare i monumenti storici di Aranjuez o El Escorial.

Questa è la fine di questa guida di Madrid, speriamo che vi abbia aiutato a prepararvi per il vostro soggiorno nella capitale spagnola. Se desiderate visitare Madrid con una guida privata inviateci un’e-mail a info@madrid-discovery.com e saremo lieti di organizzare la vostra esperienza nella capitale spagnola.

Sentitevi liberi di condividere questo articolo con i vostri amici, familiari e colleghi e di seguire le ultime notizie su Madrid seguiteci su Instagram @madrid.discovery.

A presto a Madrid!

Visita Madrid in 1,2 o 3 giorni

Per completare questa guida su Madrid proponiamo il nostro esclusivo itinerario realizzato dal nostro team di storici. In ognuno degli itinerari troverete cose da fare e da vedere a seconda del tempo che trascorrerete a Madrid. Ci sono una moltitudine di itinerari. Abbiamo scelto di offrirvi le più rilevanti per il vostro soggiorno, non esitate e scopritele!

Visita Madrid in 1 giorno

Visita Madrid in 2 giorni

Visita Madrid in 3 giorni

Visita Madrid in più di 3 giorni

Madrid è una capitale ricca di cultura, vivace e accogliente. È con piacere che abbiamo scritto una guida per aiutarvi a preparare il vostro soggiorno nella capitale spagnola. Ci auguriamo che questa guida vi aiuti a organizzare la vostra visita a Madrid e che possiate trascorrere il miglior tempo possibile durante il vostro soggiorno.

Nel nostro blog troverete vari articoli sui monumenti e le attrazioni turistiche della città.

Stiamo lavorando anche su Barcellona e stiamo preparando una nuova destinazione, quindi non esitate a iscrivervi alla nostra newsletter per ricevere le ultime informazioni su Madrid e Madrid Discovery.

 

Tutto il team di Madrid Discovery vi augura un piacevole soggiorno.

Social Media

Iscriviti alla newsletter per accedere a contenuti esclusivi.

Chi siamo

Visite guidate private uniche e autentiche di Madrid.

Scopri Madrid come non l’hai mai vista prima e vivi un’esperienza indimenticabile con il nostro team di guide!

Articoli popolari

tortilla espagnole
Non classé

Ricetta della tortilla spagnola

Scoprite l’autentica ricetta della tortilla spagnola. Non perdetevi altre tortilla con questa ricetta e godetevi la gastronomia spagnola a casa vostra. … Read More

Palais Royal de Madrid
Non classé

Il centro storico di Madrid

Scopri la guida del centro storico di Madrid! Scoprite Madrid e preparate il vostro soggiorno unico e autentico con Madrid Discovery. … Read More

Non classé

Come preparare il vostro soggiorno a Madrid?

Non perdetevi la nostra guida per preparare il vostro soggiorno a Madrid e vivere una vacanza unica nella capitale spagnola. Trova il meglio di Madrid! Trova il meglio di Madrid in questa guida. … Read More

Le nostre visite

Tablao flamenco madrid discovery

Flamenco madrid

Tablao flamenco tour tags : Flamenco Madrid/ Visita a Madrid / Visita privada / Pago seguro $ € £ city Cultura / Patrimonio Privato flamenco tablao Flamenco 4 Ore best Tablao flamenco Madrid tour Godetevi un’esperienza unica in una delle

Prado + Reina Sofia

Prado + Reina Sofia Madrid tags : Reina sofia Madrid / Museo di Madrid / Visita privata / Pagamento sicuro $ € £ city Cultura / Patrimonio Privato Gratuito < 8 anni 2 Ore best Una visita unica al Prado +

musée du reina sofia madrid

Museo Reina Sofia di madrid

Museo Reina Sofia de Madrid tags : Museo Reina Sofia Madrid / Museo Picasso / Visita privata / Pagamento sicuro $ € £ city Cultura / Patrimonio Privato Gratuito < 8 anni 2 Ore best Una visita unica al museo

Comments are closed.