Le migliori zone di Madrid

plaza mayor madrid

Quartiere di Madrid

Madrid è una delle città più cosmopolite d’Europa e ogni quartiere ha una forte identità e un’atmosfera speciale. La zona migliore di Madrid da visitare o in cui trasferirsi dipenderà dal vostro stile di vita e dai vostri gusti. Potrai scegliere tra il quartiere Malasana, il quartiere Chueca, La Latina, Lavapies, il centro storico di Madrid, il quartiere Salamanca, il quartiere letterario, il quartiere Retiro o il quartiere Argüelles / Chamberi.

Indice

Malasana, il quartiere hipster di Madrid

Arte di strada malasana – Hipster district malasana

Per iniziare questa guida ai quartieri di Madrid vi presentiamo uno dei quartieri più famosi per la sua storia e la sua atmosfera: il quartiere Malasana.

 

Il quartiere Malasana è conosciuto come la Mecca della cultura underground in Spagna, insieme al quartiere Lavapiés, è il luogo ideale per fare shopping con gli amici o semplicemente per godersi un drink in un’atmosfera piacevole e rilassata.

 

Vero e proprio quartiere hipster di Madrid, sarete disorientati dalla sua atmosfera e dalla sua architettura.

Per gli amanti dei viaggi su strada, Malasaña è paragonabile al Lower East Side di New York o a Bethnal Green nel centro di Londra.

 

Con barba e pantaloni arrotolati, sarete serviti perché è nel quartiere Malasana che si radunano gli hipster della capitale!

 

Potete ordinare “una cerveza fría” nella Plaza de San Ildefonso o semplicemente esplorare i piccoli negozi vintage che compongono i coloratissimi vicoli della famosa Plaza del Dos de Mayo.

 

Se volete mangiare tapas in un posto unico nel quartiere Malasana vi consigliamo di andare al mercado de san Ildefonso che si trova in calle san Ildefonso non lontano dall’omonima piazza.

 

Sia multiculturale che artistico, questo quartiere è un vero e proprio parco giochi per gli amanti della Street-Art… basta alzare lo sguardo per vedere la cima degli edifici!

 

Non lontano da calle san Ildefonso si trova calle fuencarral dove troverete molti negozi e bellissimi affreschi realistici sulle pareti degli edifici.

 

Alcuni graffitari si sono divertiti a creare trompe-l’oeil per un rendering tanto realistico quanto originale. Troverete anche nel quartiere di Malasana diverse sale da concerto allestite nel cuore dei vecchi teatri…e francamente, vale la pena fare una deviazione!

 

Se volete uscire a ballare o semplicemente bere qualcosa, non rimarrete delusi dal gran numero di bar che aprono la sera. Molto tranquille durante il giorno, le strade di Malasana cambiano al calar della notte.

 

Come si arriva al quartiere hipster di Madrid?

Il quartiere di Malasaña è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, autobus o metropolitana.

 

È servito dalle linee 5, 7 e 10 della metropolitana. Ci si può arrivare anche in autobus, utilizzando la linea 77.

 

Vivere nel quartiere Malasana?

Troverete bellissimi appartamenti nel quartiere Malasana, la maggior parte dei quali hanno terrazze o sono duplex. È anche una delle zone più costose della città e può essere abbastanza costoso viverci.

L’opzione di un appartamento condiviso sarà più economica. Molto festosa, consigliamo questa zona alle giovani coppie o agli studenti. Le notti possono essere frenetiche e rumorose, soprattutto nelle giornate di sole.

 

Hotel nel quartiere Malasana?

Se volete visitare Madrid e trascorrervi qualche giorno, il quartiere Malasana sarà molto bello per vivere la vita spagnola e godervi i bar e i ristoranti alla moda della città. Non lontano dal centro storico di Madrid, sarete molto ben posizionati per visitare la città.

quartier de madrid malasan

Quartiere di Madrid – Quartiere Hipster malasana

Il quartiere gay di Madrid: Chueca

quartier gay Madrid

Quartiere Gay Madrid Chueca – Mercado de san Anton

Il quartiere di Chueca, situato nel cuore della città, è rinomato, come il vicino quartiere Malasaña, per la sua atmosfera quotidiana, le sue terrazze di tapas, i bar, i club, la vita notturna e il suo legame con la comunità LGBT.

 

Molto conosciuto per le sue notti gay, il quartiere di Chueca è anche una delle migliori zone di Madrid per conoscere la capitale spagnola e godere dei musei e degli edifici storici che la città ha da offrire.

 

Il quartiere di Chueca ospita il grande Museo del Romanticismo, già Palazzo del Marchese di Matallana.

 

Vi si possono trovare molte opere di Madraza, Esquivel, Goya e Alenza.

 

A pochi passi da questo museo si trova il Palacio de Longoria, uno dei pochi edifici modernisti di Madrid.

Il suo edificio, rivestito in vetro e ferro, ospita oggi la sede della Société Générale d’Auteurs.

 

Il quartiere è diviso in diverse piazze come la Plaza de Vázquez de Milla o la Plaza del Rey.

Molti giovani designer hanno deciso di aprirvi i loro negozi per il suo lato trendy.

 

Chueca vi offrirà un’atmosfera di divertimento, gli amanti della musica elettronica potranno recarsi nei pochi negozi di vinili d’epoca e scambiare con altri amatori.

 

Se volete approfittare del quartiere di Chueca per conoscere meglio la storia di Madrid, troverete il Museo di Storia di Madrid! Si trova nell’edificio dell’Ospizio Reale per i Poveri di Fuencarral.

 

La sua costruzione del XVIII secolo si distingue per il suo esterno, che è un perfetto esempio di barocco castigliano.

 

Ospita l’Allegoria della città di Madrid e altre opere di Goya.

 

La Casa de las Siete Chimeneas, l’attuale sede del Ministero della Cultura, è un altro luogo da non perdere durante la vostra visita al quartiere di Chueca.

 

Chueca, un luogo simbolico per la comunità LGBT

Il quartiere Chueca di Madrid è un luogo pieno di storia per la comunità LGBT, è in questo quartiere che si trovano i bar e le discoteche gay.

Troverete anche cabaret dove vengono organizzati spettacoli di drag queen. Madrid è una delle uniche città al mondo in cui la comunità LGBT è molto ben accettata e fa parte dell’identità della città. Madrid è la capitale mondiale della comunità LGBT e ogni anno si tiene qui il Gay Pride, per più di una settimana la città è in festa.

 

Come raggiungere il quartiere di Chueca?

Per arrivarci, basta prendere la linea 5 della metropolitana e scendere alla fermata Chueca.

 

Vivere nel quartiere di Chueca?

Il quartiere di Chueca è un quartiere molto festoso e piacevole in cui vivere. Meno rumoroso del quartiere Malasana, troverete bellissimi appartamenti.

Questa zona di Madrid è l’ideale se si vogliono grandi superfici con terrazze, è anche una delle più costose della capitale.

 

Hotel nel quartiere di Chueca.

Il quartiere di Chueca è il luogo ideale se volete godervi i club e i bar gay della città. Troverete i migliori hotel della città e trascorrerete un soggiorno molto piacevole.

 

Vi consigliamo l’Hotel Iberostar per il vostro soggiorno nella capitale. Situato in calle gran via sarete a pochi passi dai bar e dai club della città. Chueca è la zona ideale a Madrid per trascorrere una vacanza in coppia e sfruttare al meglio la vita spagnola.

Sito web dell’Hotel Iberostar Gran Via.


L’hotel boutique Only You Chueca è un altro indirizzo dove il servizio è di ottima qualità.

Sito web di Only You boutique hotel Chueca.

quartier de Madrid chueca

Quartiere gay Madrid Chueca – bar e club gay

Il centro storico di Madrid

Il centro storico di Madrid è uno dei posti migliori per dormire durante un soggiorno nella capitale.

 

Qui troverete i principali monumenti storici, i migliori hotel e anche alcuni ottimi ristoranti e bar.

Il centro storico di Madrid offre una grande varietà di cose da fare e da vedere durante la vostra vacanza a Madrid.

 

Nel centro storico di Madrid si trovano il Palazzo Reale, la Cattedrale dell’Almudena, il Teatro dell’Opera di Madrid, Plaza Mayor, La puerta del Sol e Plaza de Espana.

Situato vicino al quartiere di Latina è una zona ideale per iniziare la vostra visita a Madrid.

 

Come si arriva al centro storico di Madrid?

La maggior parte degli hotel si trova nel centro di Madrid, quindi non sarà necessario viaggiare con i mezzi pubblici per arrivarci.

Se il vostro hotel è lontano dal centro della città, allora potete semplicemente prendere l’autobus o la metropolitana per raggiungere il centro storico di Madrid e iniziare la vostra visita.

La stazione della metropolitana Callao, Sol o Opera è ideale per raggiungere la parte di Madrid che contiene i monumenti più antichi della città.

 

Hotel nel centro storico di Madrid :

Ci sono un gran numero di hotel in questa zona della città e troverete rapidamente quello che state cercando.

Possiamo consigliare l’hotel Gran Melia Palacio los duques situato nella cuesta de santo domingo non lontano dal palazzo reale di Madrid.

Sito web dell’hotel Gran Melia.

Il nostro consiglio per visitare il centro storico di Madrid:

Iniziate il vostro tour di Madrid nella Piazza dell’Opera e poi visitate il Palazzo Reale, la Cattedrale dell’Almudena. Una volta terminata la visita si passa per la Latina per raggiungere la Plaza Mayor e la Puerta del Sol. Se avete fame, approfittate della vostra visita in Plaza Mayor per visitare il Mercado de San Miguel.

opera madrid quartier

Centro storico di Madrid – Teatro dell’Opera di Madrid

Il quartiere bohémien di Madrid: la Latina

Il quartiere di Latina è semplicemente uno dei migliori quartieri di Madrid e anche il più atipico di Madrid. Abbonda di monumenti da ammirare senza moderazione.

 

La Puerta de Toledo è uno dei punti di accesso più antichi della città. In passato collegava il capoluogo con la provincia di Toledo.

Questo arco trionfale fu costruito nel XIX secolo per commemorare l’indipendenza spagnola.

 

Altri monumenti del quartiere sono la Basilica di San Francesco il Grande e la Chiesa di San Pedro el Real.

 

È anche molto piacevole sedersi per qualche istante su una terrazza sulle alture del Giardino di Las Vistillas.

 

Potrete ammirare la magnifica vista sul Parco del Moro e sulla Cattedrale di Almuneda. Dopo aver assaggiato le patatas bravas, dirigetevi verso le rive di Manzanares, situate proprio accanto.

 

La domenica i madrileni si recano al mercato del Rastro per selezionare la frutta e la verdura che compongono la loro Paella.

Si consiglia di percorrere diversi itinerari per poterne godere appieno.

Gli spagnoli di solito partono da Plaza Cascorro, la piazza principale del mercato, e finiscono a piedi fino alla Porta di Toledo.

 

A seconda del quartiere, si possono incontrare negozi di mobili d’epoca in Calle San Cayetano.

Se volete gustare tapas e un drink con gli amici, il quartiere di Latina sarà un ottimo posto per farlo. Prendete la metropolitana La Latina e vi troverete nel centro del quartiere. Avrete il mercado de la Cabada e molti ristoranti e tapas bar nelle vicinanze. Scoprirete un luogo unico che alla fine della giornata prende vita.

 

Come si arriva al quartiere di Latina?

Per raggiungere il quartiere La Latina, basta prendere la linea 5 della metropolitana e scendere alla fermata La Latina.

 

Vivere nel quartiere La Latina?

Il quartiere La Latina è una delle zone più economiche di Madrid per affittare o anche acquistare un immobile. Questa tendenza vi permetterà di vivere nel centro della città in una zona piacevole di Madrid.

 

Hotel nel quartiere di Latina :

Il quartiere della Latina è un piacevole quartiere di Madrid dove vivere e trascorrere le vacanze. Molto centrale, potrete visitare Madrid senza spendere il vostro tempo nei trasporti pubblici. È una delle migliori zone di Madrid per un soggiorno turistico. Vi troverete a pochi passi dalla puerta del sol o dalla Plaza Mayor.

Troverete molti hotel e ostelli della gioventù. Gli hotel sono generalmente più economici rispetto al resto della capitale.

quartiere di Madrid – la Latina – metro la Latina

Il quartiere multiculturale di Madrid: Lavapies

Street art Lavapiés – Quartier de Madrid

Il quartiere Lavapiés è il quartiere multiculturale di Madrid che riunisce un gran numero di comunità.

 

Conosciuta per la sua arte di strada, questa zona di Madrid è unica e diversa da tutte le altre della città.

 

Il quartiere Lavapiés è un quartiere popolare che cambia anno dopo anno e sta diventando un luogo di tendenza e piacevole da vivere.

 

Molto conosciuto nel mondo dei graffiti è in questo quartiere che avrete la migliore arte di strada della città.

 

È in questo quartiere che troverete i migliori centri culturali con una vera offerta per i suoi abitanti.

 

L’esempio più noto è la Tabacalera, una vecchia fabbrica di tabacco trasformata in centro culturale. Qui troverete molte attività da fare durante il vostro soggiorno a Madrid.

 

Per maggiori informazioni sui Tabacalera non esitate a visitare il loro sito web.

 

Riassumendo, se siete in visita a Madrid e volete vedere dei bei graffiti, allora il quartiere Lavapiés è il luogo dove troverete la migliore arte di strada.

 

Come si arriva al quartiere Lavapiés?

Il quartiere di Lavapiés si trova a sud della Plaza Mayor, ci si può arrivare a piedi dalla piazza o prendere la linea 3 della metropolitana e scendere alla stazione di Lavapiés.

È possibile visitare il quartiere Lavapiés anche dopo una visita al Reina Sofia, il quartiere si trova a sud del museo a pochi passi di distanza.

 

Vivere nel quartiere di Lavapiés?

Il quartiere Lavapiés sta cambiando e diventando un luogo di tendenza. Qualche anno fa i prezzi degli immobili erano molto bassi, offrendo la possibilità di investire e affittare nella zona, soprattutto vicino alla stazione della metropolitana di Lavapiés.

Con il passare degli anni, l’immobiliare sta aumentando rendendo alcune zone del quartiere Lavapiés quasi altrettanto costose che nel quartiere Malasana.

 

Vivere nel quartiere di Lavapiés può essere molto interessante, soprattutto vicino alla metropolitana Lavapiés, che collega molto bene la città.

 

Hotel nel quartiere di Lavapiés?

Il quartiere di Lavapiés è un po’ fuori dal centro storico della città, non ci sono molti alberghi ma troverete ostelli economici, ideali se andate a visitare Madrid con lo zaino in spalla.

street art lavapies

Lavapiés Madrid – Arte di strada Lavapiés

Il quartiere chic di Madrid: Salamanca

Il quartiere di Salamanca è il più costoso di Madrid, con un’altissima concentrazione di negozi di lusso.

 

Se volete andare a fare shopping il quartiere di Salamanca sarà l’ideale, troverete una grande cortes Ingles e molti negozi come Zara o H&M.

 

Il quartiere di Salamanca è uno dei più moderni della città, è interessante visitarlo per scoprire un altro aspetto della città.

 

Come si arriva al quartiere di Salamanca?

Vi consigliamo di prendere la metropolitana o l’autobus per raggiungere questa parte di Madrid. È abbastanza lontano dal centro storico di Madrid e ci vorranno circa 30 minuti per arrivare dal centro di Madrid.

 

Prendete la linea 4 e scendete alla stazione di Serrano o di Velasquez, se volete acquistare mobili per la vostra casa troverete un concept store IKEA nel quartiere di Salamanca alla stazione della metropolitana di Velasquez.

 

Vivere nel quartiere di Salamanca?

Il quartiere di Salamanca è il più costoso di Madrid e gli affitti possono raggiungere i prezzi parigini. Tuttavia, è un quartiere molto piacevole in cui vivere con bellissimi appartamenti. Troverete molti ristoranti famosi e molte gastronomie.

 

Hotel nel quartiere di Salamanca:

Il quartiere di Salamanca non è molto turistico, ma troverete alcuni hotel di lusso per trascorrere il vostro soggiorno a Madrid.

quartier de salamanca vue du ciel

Quartiere Salamanca Madrid

Il quartiere del Retiro

Quartiere Retiro Madrid – Parco del Retiro

Situato a est del centro di Madrid, il quartiere del Retiro è costituito in gran parte dal Parco del Retiro. La zona dietro il Parco del Retiro è una zona residenziale dove troverete bellissimi appartamenti.

 

Come si arriva al quartiere del Retiro?

Il quartiere del Retiro si trova non lontano dal Paseo del Prado, si può raggiungere a piedi dal Museo del Prado o dal Museo Thyssen & Bornemisza. Se volete arrivare con la metropolitana dovrete prendere la linea 2 e scendere alla stazione di Retiro.

 

Vivere nel quartiere del Retiro?

Il quartiere del Retiro è una zona piacevole da vivere e più economica del quartiere di Salamanca. E’ una zona periferica del centro città che offre la possibilità di rilassarsi nel giardino del Retiro tutto l’anno. Troverete ampie aree a prezzi ragionevoli e case con piscina.

Il nuovo quartiere alla moda di Madrid: Chamberi

Situato nel centro di Madrid, vicino a Plaza de Espana, il quartiere Chamberi è una delle nuove zone di tendenza della città.

 

Qui troverete molti negozi e salumerie. Non è molto turistica, è una zona dove i madrileni amano incontrarsi. I prezzi degli immobili in questo settore sono ancora bassi, ma la tendenza indica che i prezzi continueranno a salire anche in futuro.

 

Se visitate Madrid, vi consigliamo di fare un viaggio nel quartiere di Chamberi per vivere al ritmo spagnolo.

Quartiere Argüelles Madrid

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni sui quartieri di Madrid, tour a piedi della città o per qualsiasi altra domanda sul vostro soggiorno a Madrid. Per ricevere notizie da Madrid Discovery e rimanere aggiornati su tutte le ultime novità di Madrid, iscriviti subito alla nostra newsletter.

Per contattarci : info@mdrid-discovery.com

Vivete un soggiorno unico e autentico a Madrid!

Social Media

Iscriviti alla newsletter per accedere a contenuti esclusivi.

Chi siamo

Visite guidate private uniche e autentiche di Madrid.

Scopri Madrid come non l’hai mai vista prima e vivi un’esperienza indimenticabile con il nostro team di guide che parlano italiano!

Articoli popolari

marchés de Madrid
Non classé

I migliori mercati di Madrid

Sfrutta al meglio la tua vacanza a Madrid e goditi i migliori mercati della città. Scoprite in questa guida indirizzi unici e autentici che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile. … Read More

Lire plus »

Le nostre visite

musée du prado madrid

Museo Prado Madrid

Museo del Prado di Madrid tags : Museo prado madrid / Museo di Madrid / Visita privata / Pagamento sicuro $ € £ city Cultura / Patrimonio Privato Gratuito < 8 anni 2 Ore best Una visita unica al Museo

Lire plus »
stade santiago bernabéu

Stadio Santiago Bernabeu

Stadio Santiago Bernabeu visita tags : Stadio Santiago Bernabeu / Stadio di Madrid / Visita privata / Pagamento sicuro $ € £ Una visita unica allo stadio Santiago Bernabéu stadium Sport / Patrimonio Privato Gratuito < 8 anni 2 Ore

Lire plus »
tapas tour madrid discovery-privtae-tour

Tapas tour

Tapas bar tour tags : Tapas bar tour / Tour della città di Madrid / Tour privato / Pagamento sicuro $ € £ Cultura / Gastronomia Privato Gratuito < 8 anni 2 Ore best Un tour unico dei tapas bar

Lire plus »
Comments are closed.