Madrid insolita, la guida alle migliori cose da fare
Immergetevi nel cuore di una Madrid insolita, sconosciuta ai turisti, dove ogni strada vi riserva una sorpresa e vi farà vivere un’esperienza unica.
Scoprite centri culturali, quartieri, bar e luoghi insoliti dove mangiare tapas.
Madrid insolita, scoprire Madrid Rio e le sue numerose attività
Situato nella zona sud-ovest della capitale, Madrid Rio è sia un quartiere che uno dei più grandi parchi giochi della città. È il luogo ideale per portare a spasso il cane, incontrarsi con gli amici, andare in bicicletta, fare yoga e correre.
Agli espatriati che leggono questo articolo consigliamo di farci una passeggiata in una giornata di sole, perché rimarranno stupiti dallo spazio e piacevolmente sorpresi dall’atmosfera familiare.
Se venite a Madrid come visitatori, vi invitiamo a noleggiare una bicicletta elettrica e a fare un giro lungo Madrid Rio. Se desiderate fare un giro in bicicletta, non esitate a contattarci.
Un modo insolito di visitare Madrid: in bicicletta lungo Madrid Rio
Per prima cosa, recatevi alla stazione ferroviaria Principe Pio (potete prendere la linea 10 dal centro di Madrid per arrivarci).
Una volta lì, troverete delle biciclette self-service (BiciMAD). Potete iniziare la vostra pedalata all’ingresso della Casa de Campo, a Puente del Rey.
Si tratta di un’ampia pista ciclabile che vi consigliamo di percorrere con il palazzo reale alla vostra sinistra.
Durante il tour di Madrid, passerete davanti ai seguenti ponti: Puente de Segovia, Puente de San Isidro, Puente de Toledo e Puente de Praga.
Arriverete quindi al centro culturale Matadero, non lontano dal quale si trova Plaza Legazpi, dove potrete lasciare la bicicletta e prendere la metropolitana per tornare in hotel.
Per questo giro lungo il fiume Manzanares di Madrid sono previste da 1 a 2 ore.
Scoprite el Matadero Madrid, un centro culturale insolito e unico a Madrid
Situato nella zona di Madrid Rio, vi consigliamo di approfittare di un giro in bicicletta per scoprire questo centro culturale.
Questo centro culturale si trova in un ex mattatoio, costruito nel 19ᵉ secolo, uno degli edifici più antichi della città e tipico dell’architettura industriale. Se amate la fotografia, sarete felici di scoprire ampi spazi aperti e magnifici edifici.
Trasformato in centro culturale qualche anno fa, qui troverete molto da fare. Il centro dispone di un cinema, una biblioteca, aree gioco, diversi spazi espositivi e un ristorante.
Mercado de Motores, un insolito mercatino delle pulci in una stazione museale
Il Mercado de Motores, molto frequentato dai locali, si svolge almeno una volta al mese in una delle più antiche stazioni ferroviarie di Madrid, oggi trasformata in museo ferroviario.
L’ingresso al museo costa 3 euro ed è gratuito durante il mercado. Se amate il mondo dei vecchi treni e l’architettura industriale, questo magnifico edificio vi piacerà.
Il centro culturale Tabacalera
La Tabacalera è un centro culturale ospitato nell’ex fabbrica di tabacco di Madrid, dove è possibile esplorare le mostre proposte. Troverete mondi diversi con stili diversi. Se vi piace la street art, questa è un’ottima occasione per scoprire i graffiti che circondano l’edificio.
La casa encendida, un luogo insolito e ricco di cultura
Situata a pochi minuti dalla Tabacalera, casa Encendida è un centro culturale che offre un’ampia gamma di servizi, tra cui un negozio, sale espositive, una biblioteca, una magnifica terrazza e sale disponibili per il noleggio.
Se vivete a Madrid, casa Encendida offre regolarmente workshop di fotografia, impaginazione e arte.
Il giardino della stazione di Atocha
La stazione di Atocha è uno dei luoghi più insoliti da visitare a Madrid: se prendete il treno per Toledo o Segovia, passerete per questo magnifico edificio. Se non avete intenzione di prendere il treno, vi consigliamo di approfittare della vostra visita ai musei Reina Sofia o Prado per dare un’occhiata e scattare qualche foto.
Una volta entrati nell’edificio, sarete sorpresi di scoprire un vero e proprio giardino tropicale con tartarughe e magnifiche piante.
Scoprite la metropolitana di Madrid negli anni '20
A Madrid c’è una stazione della metropolitana congelata negli anni Venti, priva di passaggi: la stazione della metropolitana di Chamberi, o per essere più precisi, la Piattaforma Zero della metropolitana di Madrid.
Aperta al pubblico, è un museo dedicato alla metropolitana, dove si può scoprire l’insolita architettura della rete di treni sotterranei, oltre a pubblicità degli anni Venti. L’ingresso è gratuito!
Orari di apertura: giovedì 10.00-14.00 / venerdì e sabato 10.00-19.00 / domenica 10.00-15.00
Chiuso al pubblico il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Indirizzo: Plaza de Chamberí, s/n 28010 Madrid, Spagna
Osservare il tramonto al Tempio di Debod (Tempio di Amon)
Per concludere questa guida, vi consigliamo di ammirare il tramonto da una collina del centro città.
Il Tempio di Debod si trova a pochi passi dal Palazzo Reale di Madrid e da Plaza de España. Si consiglia di visitarlo in una giornata di sole per ammirare il tramonto.