Las 10 cosas para hacer y ver en el quartiere de la Latina

Quartier de la Latina Madrid – 10 cose da fare e da vedere.

Il quartiere di Latina è uno dei migliori della capitale e offre una moltitudine di cose da fare e da vedere. Cosa fare nel quartiere latino di Madrid?

  • Visita la zona storica
  • Visita la Basilica
  • Reale di San Francisco el Grande
  • Mangiare tapas
  • Visita il MercatoRastro
  • Vedi il viadotto di Segovia
  • Visita il mercato di Cebada
  • Mangiare al Sobrino de Botin
  • Shopping

Quando arrivano le giornate di sole, i madrileni di solito escono nel quartiere di Latina per approfittare del bel tempo.

Se avete in programma di visitare Madrid, potrete rilassarvi bevendo un drink in questa parte bohémien e storica della città.

Se state pianificando la vostra futura vacanza a Madrid e vi state chiedendo cosa fare a Madrid, questo articolo è per voi.

Nei paragrafi seguenti troverete le 10 cose più importanti da fare e da vedere nel quartiere di Latina.

Qui sotto trovate una mappa che riassume le 10 cose più importanti da fare nel quartiere di Latina. Molto utile per il vostro soggiorno vi consigliamo di tenerlo in memoria, per farlo cliccate sul pulsante “condividi” e poi “condividi via e-mail” potete inviarlo a voi stessi e condividerlo con i vostri amici e parenti.

Se vi è piaciuto l’articolo non esitate a dircelo sui social network. Se desiderate che i nostri indirizzi migliori ci seguano sul nostro Instagram (@madrid.discovery) pubblichiamo molto regolarmente gli ultimi indirizzi che scopriamo.

Indice

La zona storica del quartiere di Latina

Una delle prime cose da fare quando si viene a Madrid è visitare il centro storico della città ai margini del quartiere di Latina.

Troverete un articolo interamente dedicato a questo nel nostro blog dove dettagliamo in dettaglio i monumenti da vedere e le cose da fare nel centro storico della città.

Il centro storico della città


Ai confini del quartiere di Latina si trova parte del centro storico della città, che vi permetterà di visitare la parte più importante di Madrid godendo dell’atmosfera del quartiere di Latina.

I principali monumenti situati nel centro storico di Madrid, vicino al quartiere di Latina, sono i seguenti:

Il Teatro dell’Opera di Madrid, un magnifico edificio visitabile, la parte posteriore del teatro dell’opera ha una grande terrazza che si affaccia sulla Plaza de l’Oriente e sul Palazzo Reale. Un punto di vista unico che vi garantirà una delle più belle immagini del vostro soggiorno.
Il Palazzo Reale di Madrid è visitabile tutto l’anno. Per maggiori informazioni su come visitare il Palazzo Reale visitate questa pagina: Visitate il Palazzo Reale di Madrid.

La Cattedrale dell’Almudena, situata di fronte al Palazzo Reale di Madrid. Aperto tutto l’anno, vi consigliamo di visitarlo.

Una volta visitata la zona del palazzo reale il nostro itinerario vi porterà direttamente nel cuore del quartiere di Latina con due delle più belle chiese della Latina.

visit madrid private tour

Quartiere Latino Madrid – cose da fare a Madrid

Visita le chiese del quartiere di Latina

Nel quartiere di Latina si trovano due importanti monumenti della storia di Madrid: la Basilica di San Francisco El Grande e la Chiesa di San Andrés.

Questi due luoghi sacri non sono molto conosciuti dai grandi gruppi turistici, che vi daranno la possibilità di visitarli senza aspettare e in un’atmosfera tranquilla.

Di fronte alla chiesa di San Andrés si trova il museo di San Isidro, il patrono di Madrid.

Questo museo ripercorre la vita di Madrid ai tempi di San Isidro. È interessante notare che esiste un secondo museo sulla storia di Madrid, questo si trova nel quartiere Malasaña, racconta la storia moderna della città di Madrid durante l’epoca napoleonica. Questo è il Museo di Storia di Madrid.

sito web

Basilica di San Francisco

La latina

Quartiere Latino Madrid – cose da visitare a Madrid

Continuando la vostra visita al Palazzo Reale di Madrid e alla Cattedrale dell’Almudena, potrete scoprire questa magnifica basilica del XVIII secolo che si trova nel quartiere di Latina, una volta attraversato il viadotto di Segovia sarà alla vostra destra.

La Basilica di San Francisco in stile neoclassico ha la cupola più grande della Spagna e la quarta più grande d’Europa.

L’attrazione principale di questa basilica sono gli enormi affreschi di Goya e Zurbarán.

Indirizzo: Calle San Buenaventura, 1, 28005 Madrid, Spagna.

La basilica si trova non lontano dal palazzo reale, basta attraversare il viadotto di Segovia.

Telefono: +34 913 65 38 00

Orario: da martedì a venerdì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 18:00. Sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18 ore (se nessun atto religioso è ufficiale).

Luglio, agosto e settembre: da martedì a domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19 ore.

Sito web

Chiesa di San Andrés

Chiesa tranquilla nel centro del quartiere di Latina sarete piacevolmente sorpresi durante la sua visita.

Approfittate del vostro pomeriggio a La Latina per visitarla dopo aver assaggiato delle buone tapas cava Baja.

Costruita nel 1600 (la chiesa più antica della città di Madrid) questa chiesa vi trasporterà indietro nel tempo.

Ha una magnifica cupola, vetrate colorate e foglia d’oro e la sua decorazione non vi lascerà indifferenti.

Una volta terminata la visita (20 min) godetevi un caffè in piazza San Andres.

Indirizzo: Plaza de San Andres, 1, 28005 Madrid, Spagna

Telefono: +34 913 65 48 71

Sito web

Il museo di san isidro

Di fronte alla cattedrale si trova il Museo San Isidro, patrono di Madrid.

Il Museo di San Isidro vi condurrà in un viaggio attraverso la storia di Madrid, dalla preistoria alla fondazione della corte. La mostra permanente del museo espone un totale di 153 pezzi.

Per maggiori informazioni sul museo di san isidro: sito web.

Mangiare tapas cava baja

la latina

Quartiere Latino Madrid – cava baja Madrid

Se visitate Madrid dovete assolutamente assaggiare le tapas spagnole!

Troverete una moltitudine di bar di tapas in città. Se volete trascorrere la vostra giornata nel quartiere di Latina o semplicemente gustare delle tapas, vi consigliamo la cava Baja.

In questa strada troverete tapas bar che offrono una cucina autentica e di alta qualità. Adatto a tutte le tasche, troverete il ristorante che fa per voi in questa famosa strada di Madrid.

I nostri suggerimenti per il tapas bar:

Casa Lucas (enoteca molto popolare a Madrid)
Taberna Txakolina (per mangiare tapas basche)

Andare al mercato rastro

Il mercato Rastro, situato nel quartiere di La Latina è IL mercato dove si può fare shopping nel fine settimana. Molto apprezzato dagli abitanti di Madrid e dai turisti di tutto il mondo, questo mercato farà emergere il negoziatore che è in voi!

la latina

Shopping della domenica

marché du rastro madrid

Quartiere Latino Madrid – cosa fare a Madrid – EL Rastro

Il mercato del Rastro è aperto nei fine settimana e nei giorni festivi, ma è soprattutto la domenica che si fanno le migliori offerte.

Troverete diverse zone, una strada principale con nuovi prodotti, una zona di negozio di antiquariato più interessante per la caccia, una zona piena di venditori di cornici e quadri, una zona dove troverete qualche frippery e infine una zona più classica come una vendita di garage, negozio di antiquariato.

Vi consigliamo di venire alle 9:30 / 10:00 per approfittare delle migliori offerte.

Il mercato si affolla rapidamente intorno alle 12.00 ed è più difficile fare buoni affari.

Troverete anche negozi che vendono fripe aperti durante la settimana nel quartiere di Latina, più economici e meno turistici del quartiere Malasana, vi consigliamo di andarci durante la settimana quando il quartiere è tranquillo.

Mangiare churros al mercato Rastro

Mangiare churros a Madrid è un must assoluto.

Avete diversi ristoranti molto famosi che offrono ottimi churros come St Gines o Valor, situati nel centro storico della città.

Un indirizzo molto poco conosciuto dai turisti e adorato dalla gente del posto è il Rastro, è la Churrería Santa Ana aperta nel 1895, Calle de Santa Ana, 7, 28005 Madrid, Spagna.

Qui potrete gustare i migliori churros della città e la cioccolata calda vi sarà di grande utilità soprattutto in inverno. I churros e la cioccolata sono venduti da asporto e possono essere mangiati per strada.

churros la latina

Quartiere Latino Madrid – cosa fare a Madrid – churros

Vedi il viadotto di Segovia

Uno degli elementi architettonici più interessanti del quartiere di Latina è il viadotto di Segovia.

Questo viadotto è ricco di storia e collega l’area del palazzo reale con il quartiere di Latina. Approfittate della visita al palazzo reale per vedere questa magnifica costruzione.

Il viadotto di Segovia è famoso per la sua architettura, ma anche per la sua apparizione in vari film del regista Pedro Almodovar.

Vi consigliamo di prendere da via Segovia, il tramonto è magnifico.

Fate un giro di mercado a Cebada

Costruito nel 1875 la struttura di questo mercato si basa sulle Halles de Paris. Il mercado de la cebada vicino al mercato del Rastro è uno dei punti centrali della città e molti madrileni vengono a fare acquisti in questo mercato.

Lì troverete prodotti freschi provenienti da tutta la Spagna, ideali per riportare dei buoni prodotti. Nei dintorni si trovano anche dei tapas bar.

Troverete questo mercato vicino alla metropolitana “La latina”. Indirizzo: Plaza de la Cebada, 15, Madrid, Spagna

la latina

Cosa fare a Madrid – Mercado de la Cebada

Vedere la Porta di Toledo

Essendo Madrid in passato protetta da una grande muraglia che formava una cittadella, ci sono ancora molte vestigia di questa muraglia e in particolare grandi archi.

Quasi ogni quartiere del centro storico di Madrid ha la sua porta. Il quartiere La Latina ha la Porta di Toledo (alta quasi 20 metri e composta da 3 archi), attualmente utilizzata come rotonda, una vera e propria vestigia della storia di Madrid. Vi consigliamo di fare un giro per vedere le dimensioni di questa porta.

Mangiare nel ristorante più antico del mondo

Una delle attrazioni più famose dei buongustai è il ristorante Sobrino de Botin. È il ristorante più antico del mondo, scoprirete un posto unico con un soffitto basso su 4 piani nel seminterrato.

Molto popolare tra i turisti e i buongustai, vi consigliamo di prenotare tramite il loro sito web per evitare le code e aspettare quasi 40 minuti per mangiare.

Un luogo autentico che consigliamo agli amanti della gastronomia e dei luoghi unici.

Indirizzo: Calle de Cuchilleros, 17, 28005 Madrid

Sito web: https://www.botin.es/

sobrino de botin madrid

Cosa fare a Madrid – Sobrino de Botin

Shopping

Il quartiere di Latina non è molto conosciuto per lo shopping, ma le stradine del Rastro offrono delle belle sorprese e troverete molti negozi dove potrete acquistare i frippy a metà prezzo rispetto a quelli del quartiere Malasana.

Uscire a bere qualcosa

Il quartiere della Latina è famoso per le sue serate, troverete un’atmosfera diversa dal quartiere di malasana.

Meno hipster e più anziani non troverete un locale alla moda come nei malasana ma piccoli bar che chiudono tardi. Se vi piace l’atmosfera bohémien e i bar rudimentali, questa zona fa per voi.

Troverete la vostra felicità vicino alla stazione della metropolitana Tirso de Molina, un vero e proprio punto d’incontro per gli abitanti di Madrid. La zona del mercato di Cebada è anche un ottimo posto per trovare bar e godersi una serata con gli amici.

(BONUS) O mangiare nel quartiere di Latina?

Se avete intenzione di mangiare in un ristorante o in un tapas bar quando visitate il quartiere di Latina, vi perderete di fronte alla vasta offerta di ristoranti.

Come si fa a sapere se la struttura è troppo turistica? I piatti sono di qualità? O la gente di Madrid mangia in questo quartiere?

Sappiamo quando è ora di mangiare e non abbiamo idea di dove mangiare.

Per facilitarvi la preparazione del vostro soggiorno abbiamo fatto una selezione di 4 buoni indirizzi di ristoranti e 4 buoni tapas bar per un pasto o una cena di successo.

Se desiderate avere un elenco completo dei ristoranti della città per quartiere, visitate il nostro blog, dove troverete la guida definitiva ai ristoranti della città.

TOP 4 Elenco di indirizzi di buoni ristoranti nel quartiere di Latina.

Scopri i nostri 4 migliori ristoranti nel quartiere di Latina di Madrid:

Astor: cucina mediterranea

Indirizzo: Calle del Almendro 9 local B, 28005 Madrid Spagna


Telefono: +34 910 39 80 00

Menu: https://astor.es/carta/

Cervecería La Mayor: Cucina spagnola

Indirizzo: Calle Mayor nº 77, 28005 Madrid Spagna


Telefono: +34 911 30 24 35

Menu: https://www.lamayorcerveceria.es/


Casa Lucas: Cucina mediterranea e vini

Indirizzo: Calle Cava Baja 30, 28005 Madrid Spagna


Telefono: +34 913 65 08 04

Menu: https://www.casalucas.es/


Pajaritos Mojados: Cucina gastronomica

Indirizzo: Calle Humilladero 3 Detras Del Mercado de la Cebada, 28005 Madrid Spagna

Telefono: +34 912 21 88 89

Menu: https://www.facebook.com/pajaritosmojados/

TOP 4 Elenco delle migliori tapas bar

tapas la latina

la Latina Tapas

TOP 4 Elenco delle migliori tapas bar

Scopri i nostri 4 migliori tapas bar nel quartiere di Latina di Madrid:

Taberna la Concha : Tapas bar / taverna

Indirizzo: Calle Cava Baja 7, 28005 Madrid Spagna


Telefono: +34 616 91 06 71

Menu: http://www.laconchataberna.com/


Taberna Almeria: Tapas bar / taverna

Indirizzo: Calle Aguas 9, 28005 Madrid Spagna


Telefono: +34 913 64 15 71

La Perejila: Tapas Bar

Indirizzo: Calle Cava Baja 25, 28005 Madrid Spagna


Telefono: +34 913 64 28 55

Menu: https://www.facebook.com/pages/La-Perejila/116839091715751


Cibo valenciano AlliOli: Cucina valenciana

Indirizzo: Calle de Carlos Arniches 14, 28005 Madrid Spagna


Telefono: +34 646 41 41 46 29

Menu: https://www.facebook.com/AlliOliValencianFood


Se vi imbattete in questo articolo mentre vi preparate per il vostro soggiorno a Madrid e avete le seguenti domande:

Cosa visitare a Madrid? Cosa visitare a Madrid in 2 giorni? Quali sono i migliori musei di Madrid? Dove mangiare a Madrid? Cosa fare nel quartiere di Latina?

Poi fate un giro sul nostro blog per scoprire cosa state cercando.

Se non avete la risposta, non esitate a scriverci, ecco la nostra e-mail: info@madrid-discovery.com

Mercado de la Cebada – La Latina

Social Media

Iscriviti alla newsletter per accedere a contenuti esclusivi.

Chi siamo

Visite guidate private uniche e autentiche di Madrid.

Scopri Madrid come non l’hai mai vista prima e vivi un’esperienza indimenticabile con il nostro team di guide che parlano italiano!

Articoli popolari

Le nostre visite

stade santiago bernabéu

Stadio Santiago Bernabeu

Stadio Santiago Bernabeu visita tags : Stadio Santiago Bernabeu / Stadio di Madrid / Visita privata / Pagamento sicuro $ € £ Una visita unica allo stadio Santiago Bernabéu stadium Sport / Patrimonio Privato Gratuito < 8 anni 2 Ore

Lire plus »
musée du reina sofia madrid

Museo Reina Sofia di madrid

Museo Reina Sofia de Madrid tags : Museo Reina Sofia Madrid / Museo Picasso / Visita privata / Pagamento sicuro $ € £ city Cultura / Patrimonio Privato Gratuito < 8 anni 2 Ore best Una visita unica al museo

Lire plus »
musée du prado madrid

Museo Prado Madrid

Museo del Prado di Madrid tags : Museo prado madrid / Museo di Madrid / Visita privata / Pagamento sicuro $ € £ city Cultura / Patrimonio Privato Gratuito < 8 anni 2 Ore best Una visita unica al Museo

Lire plus »
Comments are closed.