Come preparare il vostro soggiorno a Madrid?

travailler à madrid

Soggiorno a Madrid – weekend a Madrid

Per aiutarvi a preparare il vostro soggiorno a Madrid, abbiamo preparato una guida completa della città.

Scoprite come raggiungere facilmente la capitale, dove alloggiare e i luoghi da visitare. Vi diamo anche alcuni consigli su come gustare il cibo tipico del paese.

Indice

Presentazione del Capitale

Prima di introdurvi alle attrazioni imperdibili della città, per un soggiorno di successo a Madrid è indispensabile un’introduzione approfondita alla capitale spagnola.

 

Come già detto, Madrid è la capitale della Spagna, situata nel cuore del paese nella comunità autonoma di Madrid e ha una popolazione di oltre 6,6 milioni di persone.

 

Città sempre più apprezzata dai turisti di tutto il mondo, è nota per illustrare la cultura e la storia della Spagna. La lingua parlata qui è lo spagnolo e la valuta è l’euro.

 

Madrid è una delle città europee adatte per i weekend e per brevi soggiorni di 4 giorni o meno. Sono molti gli hotel a Madrid che offrono prezzi bassi per questo tipo di soggiorno, sotto nell’articolo troverete diversi tipi di strutture, dagli hotel economici di Madrid ai palazzi della città.

Molti di voi ci chiedono: cosa fare a Madrid durante un soggiorno di 4 giorni? Quanti giorni per visitare Madrid?


Per maggiori dettagli sulle cose da fare e da vedere nella capitale non esitate a fare un giro sul nostro blog e soprattutto sulla nostra guida “visitando Madrid”. Troverete anche un articolo sugli hotel della città e sui ristoranti di Madrid per preparare il vostro soggiorno a Madrid.

A Madrid parlano italiano?

Vi chiederete: lo spagnolo è l’unica lingua parlata a Madrid?

 

Mi dispiace deludervi, ma la risposta è sì! Anche se la gente del posto e i negozianti sono abituati ad accogliere i turisti italiani, nessuno a Madrid parla italiano.

 

Ma non preoccupatevi, lo spagnolo è ancora una lingua molto simile all’italiano. Se volete visitare i musei e la città, vi consigliamo di assumere una guida che parli italiano per avere più comodità durante il vostro soggiorno a Madrid.

 

Il personale dell’hotel parla diverse lingue e risponderà alle vostre domande.

Dove dormire a Madrid per un weekend / soggiorno a Madrid

Informazioni pratiche per il vostro soggiorno a Madrid

Per prepararsi al meglio al soggiorno a Madrid è importante capire la vita quotidiana dei madrileni e le loro diverse abitudini rispetto a quelle dei suoi vicini europei.

 

Qui vi daremo alcune informazioni pratiche prima della vostra partenza, in modo da non sorprendervi durante il vostro soggiorno a Madrid.

 

Molti spagnoli fanno un pisolino nel primo pomeriggio, il che può essere sorprendente dato che i negozi sono chiusi a quest’ora del giorno, ma questo non è il caso della capitale.

 

In effetti, questa abitudine viene adottata soprattutto nelle regioni meridionali della Spagna, dove le temperature tra mezzogiorno e le 16:00 sono insopportabili!

 

La Spagna non ha alcuna differenza di fuso orario con l’Italia, quindi non è garantito il jet lag! Inoltre non avrete bisogno di adattatori, poiché le spine sono di tipo europeo.

 

Altre informazioni essenziali: il codice del paese è +34.

Vi parlavo prima dei traduttori per facilitare la comunicazione, ma senza Internet, nessun traduttore! Siate certi che la Spagna è un paese molto ben attrezzato in termini di rete di telefonia mobile con operatori come Orange, O2 o Vodafone.

 

Inoltre, in città sono disponibili molte reti Wi-Fi gratuite, ideali per un soggiorno economico in Spagna senza alcun costo aggiuntivo.

 

Vi consigliamo qui alcuni abiti molto pratici che saranno indispensabili durante il vostro soggiorno a Madrid. Prima di tutto, anche se la città ha una buona rete di trasporti pubblici, portate con voi delle buone scarpe da passeggio, pensate anche a prendere un cappello o un berretto soprattutto in estate con ovviamente il vostro miglior paio di occhiali da sole.

 

Se siete in viaggio durante i saldi, avrete la possibilità di fare acquisti e di approfittare di prezzi molto interessanti. Vi consigliamo quindi di non sovraccaricare la vostra valigia e di approfittare del vostro soggiorno a Madrid per fare un po’ di shopping.

 

Assicuratevi di portare vestiti comodi in modo da essere a vostro agio durante le vostre visite, ma non trascurate gli abiti eleganti per uscire la sera nei ristoranti. Le signore portano sempre un paio di tacchi alti con voi e i vostri migliori abiti estivi.

 

Considerate anche un costume da bagno se avete voglia di fare un tuffo in una delle piscine offerte dai tetti della città.

 

Se siete interessati, date un’occhiata alla nostra guida ai tetti di Madrid per essere sicuri di non perdervi nessuno dei luoghi di tendenza durante il vostro soggiorno a Madrid.

Infine, non lesinare sulla protezione solare!

séjour Madrid soleil

Soggiorno breve a Madrid

Il costo della vita in Spagna, come preparare il vostro soggiorno a Madrid

Il costo della vita in Spagna è molto più basso che in Italia, ma naturalmente il denaro che spendete per il vostro viaggio dipende dai vostri desideri e dal tipo di viaggio che scegliete, sia esso economico o lussuoso.

 

Il prezzo di una notte nella capitale può variare da 20 euro fino a 250 euro.

Il cibo di solito è molto più economico che in Italia per quanto riguarda le tapas o le birre, ma naturalmente l’importo può aumentare rapidamente se si desidera un piatto di un ristorante tipico e famoso o se si vuole cenare in un ristorante gastronomico, con prezzi che raggiungono i 250€ a menu. I mercati della città sono un buon modo per mangiare locale ed economico.

 

Anche i vestiti sono molto più economici, il che è un buon affare da Zara, per esempio.

 

Le attività turistiche come le visite private al Prado, al Reina Sofia o al Palazzo Reale hanno un prezzo, tuttavia visitare un monumento storico con una guida privata in modo confidenziale è una delle migliori attività da fare durante il vostro soggiorno a Madrid.

Com'è il clima a Madrid?

A Madrid il clima è mite in primavera, ma il caldo si fa sentire da giugno in poi e diventa estremamente intenso in agosto per poi tornare molto piacevole all’inizio di settembre. Si noti che raramente piove più di due giorni, il che renderà il vostro soggiorno a Madrid molto piacevole.

Gli inverni sono freddi e secchi, quindi è molto raro trovare la neve.

soleil madrid visite

soggiorno Madrid – clima

Quando organizzare un soggiorno a Madrid?

Probabilmente vi state chiedendo quando andare a Madrid? Qual è la stagione migliore? Ecco alcune informazioni che vi aiuteranno a pianificare un soggiorno di successo a Madrid.

 

Nella capitale, la stagione turistica di solito inizia ai primi di marzo per ammirare i fiori che sbocciano in primavera, soprattutto nel parco della Quinta de los Molinos con i suoi famosi mandorli e nel parco del Retiro con i suoi cespugli di rose in fiore.

 

L’attività turistica continua fino a novembre, quando le temperature sono ancora molto apprezzabili!

 

I mesi di luglio e agosto sono molto caldi ma permettono di godere di lunghe serate all’aperto. Tuttavia, questi due mesi sono più tranquilli ed è in questo periodo che i madrileni vanno in vacanza, quindi è meno affollato.

 

Se avete intenzione di rimanere a Madrid per qualche giorno o un fine settimana, allora il periodo ideale sarebbe tra marzo e giugno e poi settembre e novembre. Questo è il momento perfetto per visitare Madrid.

 

Se avete domande sul periodo del vostro soggiorno a Madrid non esitate a contattarci.

Come si arriva a Madrid dall'Italia?

Ci sono vari modi per raggiungere la Spagna durante un soggiorno a Madrid. Alcuni sono più economici come il treno notturno, altri sono più costosi come l’aereo ma vanno molto più veloci e vi faranno risparmiare tempo prezioso durante le vostre vacanze.

 

Non esitate a fare un confronto dei prezzi quando preparate il vostro soggiorno a Madrid per godervi un soggiorno economico in Spagna.

 

In questa sezione abbiamo scelto di non includere alcun prezzo per non fuorviarvi. Infatti, i prezzi variano a seconda del giorno, dell’ora e della stagione ma anche se si consulta regolarmente il sito soprattutto per le prenotazioni dei voli, dove i prezzi tenderanno a gonfiarsi.

Come arrivare dall'aeroporto al centro città durante il vostro soggiorno a Madrid.

L’aeroporto di Madrid o il suo nome completo Adolfo Suarez de Madrid-Barajas si trova a nord della città, a circa 20 km dal centro di Madrid. È raggiungibile in taxi, autobus, metropolitana o treno.

Ha 4 terminali, se volete un articolo completo sull’aeroporto di Madrid non esitate a visitare il nostro blog.

 

La prima opzione è il taxi, è il più costoso, ma il più conveniente e costa circa 30 euro. Se siete in molti, questa è l’opzione più economica. Se volete raggiungere rapidamente il vostro hotel, vi consigliamo di prendere un taxi. La durata varia a seconda del traffico ma non supera mai i 50 minuti.

 

Sono state istituite linee di autobus dedicate per i viaggi di andata e ritorno dall’aeroporto al centro città. L’autobus circola tutti i giorni, a qualsiasi ora del giorno e vi porta alle stazioni ferroviarie di Atocha o Cibeles. Se avete prenotato un hotel vicino a queste stazioni per il vostro soggiorno a Madrid, allora questa è un’ottima opzione.

 

Il viaggio può essere effettuato in 35 minuti e vi costerà 5 euro.

La linea della metropolitana che serve l’aeroporto di Madrid è la linea 8, il viaggio dura circa 25 minuti per raggiungere il centro di Madrid e il biglietto è esposto a 3 euro.

È importante avere una buona posizione del vostro hotel a Madrid prima di prendere la metropolitana, in quanto è possibile effettuare diverse modifiche per arrivare in hotel con le valigie.

 

Se avete intenzione di prendere di nuovo la metropolitana durante il vostro soggiorno, potete anche acquistare i libri di 10 biglietti. Se avete intenzione di viaggiare per Madrid durante il vostro soggiorno, vi consigliamo di prendere l’abbonamento giornaliero o settimanale per avere accesso illimitato alla metropolitana.

 

Il treno collega anche l’aeroporto e la città con la linea C1, accessibile dal terminal 4 dell’aeroporto, il viaggio dura in media 27 minuti e costa 2,6 euro a tratta. Non è quindi consigliabile prendere il treno se non si è al terminal 4.

Come muoversi durante il vostro soggiorno a Madrid?

Madrid è una città molto ben attrezzata in termini di trasporto pubblico. La metropolitana è un modo comodo, economico e veloce per spostarsi durante il vostro soggiorno a Madrid. Infatti, la città ha 12 linee che vanno dalle 6 del mattino all’1 del mattino.

 

Poi ci sono le linee di autobus, di cui ce ne sono molte, che servono anche le periferie più remote di Madrid.

 

Potete anche scegliere di spostarvi senza inquinare, su una delle tante biciclette elettriche disponibili a noleggio e facilmente individuabili grazie ad un’applicazione mobile!

 

Come in ogni grande città, non è consigliabile viaggiare in auto, e ancor meno nelle ore di punta.

Per quanto riguarda il treno, Madrid ha 2 stazioni ferroviarie: la stazione di Chamartin e la più grande, la stazione di Atocha. Questi permettono di viaggiare in tutto il paese fino a Barcellona, Saragozza o Bilbao, ma anche di visitare le città circostanti come Toledo e Segovia con i treni chiamati Cercanias.

 

Se desideri visitare una di queste città durante il tuo soggiorno a Madrid, non esitare a visitare il nostro blog. Se avete domande, scriveteci all’indirizzo info@madrid-discovery.com, ci prenderemo il tempo necessario per rispondervi e vi aiuteremo a preparare il vostro soggiorno a Madrid.

metro de Madrid

corso soggiorno Madrid – Madrid metro

Sicurezza in città durante il vostro soggiorno a Madrid

Come in ogni grande città, i ladri e i borseggiatori sono ben presenti, ma Madrid è una città molto sicura.

 

Tuttavia, il loro obiettivo principale sono ovviamente i gruppi turistici, poiché spesso non sanno quali luoghi evitare e quali favorire.

 

Per poter viaggiare in sicurezza e avere il miglior soggiorno possibile a Madrid, ecco alcuni luoghi da evitare in città e quelli di cui bisogna diffidare.

In primo luogo, non ci sono falsi poliziotti a Madrid.

 

In secondo luogo, stare in guardia in metropolitana e soprattutto sulla linea 8 che porta all’aeroporto. In effetti, i borseggiatori sono molto comuni lì, perché i turisti sono affollati e pieni di bagagli.

 

Infine, vi state probabilmente chiedendo quale quartiere evitare a Madrid? Il centro città durante il giorno è un luogo molto sicuro. Il quartiere di Lavapiés, noto per il suo traffico e per altre attività poco gloriose e da evitare a tarda notte.

 

A parte questo, tutta Madrid è molto ben sorvegliata dalla polizia e dalla guardia civile, potrete uscire senza problemi e godervi al massimo il vostro soggiorno a Madrid.

Dove alloggiare per un weekend a Madrid?

Madrid è piena di hotel che ti permettono di soggiornare nel centro della città, di essere vicino a tutto!

 

Qui vi consiglieremo diversi hotel, per tutte le tasche, per aiutarvi a sapere dove soggiornare durante il vostro soggiorno a Madrid.

Per ottenere le migliori tariffe e organizzare un viaggio economico in Spagna ti consigliamo di visitare Booking.com dove troverai i migliori ostelli di Madrid, ostelli della gioventù a Madrid, hotel sulla Gran Via o palazzi della città.

Hotel economici per il tuo soggiorno a Madrid

The Hat, ostello

Questo hotel è più simile a un ostello della gioventù situato non lontano da Plaza Mayor e offre un’ampia scelta di camere che vanno dalle camere private con bagno privato ai posti in dormitori misti. È il luogo ideale per trascorrere un soggiorno a Madrid e incontrare viaggiatori provenienti da tutto il mondo. È molto ben posizionato e vi permetterà di uscire e di approfittare al massimo della vita notturna di Madrid.

 

Il locale dispone anche di un tetto con un bar che offre deliziosi cocktail. Una notte in un dormitorio a metà agosto vi costerà 21 euro e 25 euro se volete includere la colazione. Questo è uno degli alberghi economici di Madrid che consigliamo.

 

Web de l’hôtel “The Hat” Madrid

Hostel Gala Madrid

Questo ostello offre camere private a basso costo completamente attrezzate con connessione internet e televisione, molto pratiche per un soggiorno di successo a Madrid. Lo standard di questo ostello è superiore alla maggior parte e offre camere private per un maggiore comfort.

 

La sua posizione centrale permette di accedere facilmente a piedi a luoghi emblematici della città come il Palazzo Reale. Una notte in agosto in camera doppia vi costerà circa 45 euro.

 

Web de l’hostal Gala Madrid

Hostal JQ Madrid

L’Hotel JQ Madrid è molto ben posizionato in città e dispone di camere dotate di WI-FI, TV e aria condizionata, un must in città in luglio-agosto. Questo renderà il vostro soggiorno a Madrid più che piacevole!

Situato non lontano dal Paseo del Prado questo hotel è molto ben classificato. I tre musei più emblematici sono facilmente raggiungibili a piedi. Una notte di agosto in una camera tripla costa circa 39 euro.

 

Web de l’hôtel JQ Madrid

Adeco Madrid

Questo ostello si trova vicino alla zona LGBT di Chueca. Troverete molti ristoranti nella zona di Chueca vicino a questo ostello.

 

Le camere sono dotate di aria condizionata, connessione internet gratuita, TV e alcune hanno il bagno interno.

 

Una notte in camera doppia con bagno privato costa 30 euro a metà agosto.

Hostal Patria Madrid

Le camere di questo ostello sono completamente attrezzate con WI-FI, TV, aria condizionata e riscaldamento. Questo ostello è uno dei migliori della città e vi fornirà il comfort necessario per godervi il vostro soggiorno a Madrid in ottime condizioni.

 

Ci sono anche camere con bagno privato. Una notte in camera doppia ad agosto vi costerà circa 30 euro.

 

Questa struttura, grazie alla sua posizione centrale, permette di avere tutti i tipi di servizi nelle vicinanze, compresi ristoranti, negozi e bar!

Hotel di media categoria per il tuo soggiorno a Madrid

Room mate Oscar Madrid

Il room mate Oscar hotel Madrid si trova vicino alla Gran Via e al quartiere di Chueca, il che lo rende un luogo popolare per la sua posizione centrale, ma anche molto popolare tra la comunità LGBT che viene a visitare la città.

 

Molto ben posizionato è l’hotel ideale per uscire nel quartiere di Chueca e godersi il soggiorno a Madrid.

 

Le camere sono tutte dotate di aria condizionata, accesso WI-FI ad alta velocità, minibar e ognuna ha il proprio bagno.

 

Ogni mattina potrete gustare una colazione a buffet e la sera potrete recarvi al bar sul tetto all’ultimo piano per gustare deliziosi cocktail con una splendida vista su Madrid.

 

Una notte in camera doppia in agosto con colazione inclusa vi costerà circa 115 euro. Se preferisci dormire in un’altra zona durante il tuo soggiorno a Madrid avrai la possibilità di dormire in un altro compagno di stanza, l’azienda ha diversi hotel a Madrid.

 

Web du Room mate Oscar Madrid

Novotel Madrid City las Ventas

Questo hotel è un po’ più lontano dalla città, ma è facilmente raggiungibile in quanto è ben servito da linee di metropolitana e autobus e si trova tra l’aeroporto e il centro di Madrid.

 

L’hotel dispone di un ristorante che offre piatti tipici spagnoli, un bar e una piscina, perfetti per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche!

Una notte in camera superior con letto matrimoniale e divano letto perfetto per i bambini, vi costerà 119 euro, colazione inclusa!

 

Web Novotel las Ventas

Eurostars plaza Mayor per un soggiorno unico a Madrid

Questo hotel si trova proprio accanto alla famosa Plaza Mayor, permettendovi di essere vicino a numerosi ristoranti e bar.

 

Questo stabilimento dispone anche di un bar e di un’ottima colazione da gustare al 7° piano con una splendida vista su Madrid. Questo è l’hotel ideale per un soggiorno unico e autentico a Madrid.

Una notte con colazione vi costerà circa 115 euro.

 

Web de l’Eurostars plaza Mayor

Vincci Capitol

Non potreste essere più centrali nel cuore della città con questo hotel sulla famosa Gran Via di Madrid.

 

È dotato di un tetto con una magnifica vista sulla città e i suoi dintorni. L’hotel offre anche una colazione a buffet ogni mattina.

 

Le camere sono completamente attrezzate, molto ben arredate e spaziose! Una notte a metà agosto costa circa 94 euro per una camera doppia con colazione inclusa.

 

Web de l’hôtel Vincci Capitol

The Pavilions Madrid Hotel

Questo hotel dispone di camere completamente attrezzate con bagno privato, aria condizionata, TV a schermo piatto e minibar.

 

C’è anche un bar e un’ottima colazione. Il servizio in camera è disponibile e l’hotel dispone anche di un parcheggio, che è molto comodo!

 

Si trova anche vicino ai negozi e soprattutto alle boutique di lusso di via Serrano. Una notte in camera doppia con letto king size e colazione costerà circa 100 euro.

Hotel di lusso

Hotel VP Plaza Espana  

L’Hotel VP Plaza Espana è un hotel a 5 stelle dotato di numerosi servizi, tra cui un ristorante in loco chiamato Botania che offre cucina mediterranea, nonché un bar sul tetto e una colazione a buffet servita ogni mattina.

 

È uno di quegli hotel di lusso dove tutti sogniamo di dormire durante un soggiorno a Madrid.

 

C’è anche un centro benessere e una piscina, e un parcheggio con terminal Tesla. Le camere sono completamente attrezzate, spaziose e lussuose.

RIU Plaza Espana  

Riu Hotel Plaza de Espana Madrid Discovery

dove alloggiare a Madrid per un weekend / soggiorno a Madrid

Questo hotel a 4 stelle si trova sul famoso viale Gran Via di Madrid, che ospita tutti i tipi di ristoranti, negozi e bar, offrendovi la posizione centrale perfetta per un soggiorno a Madrid.

 

L’hotel dispone di un rooftop con vista a 360° e di un bar per sorseggiare deliziosi cocktail sotto il sole, oltre che di un ristorante, servizio in camera, parcheggio, palestra e persino di una discoteca!

 

Così avrete tutto il necessario per sfruttare al meglio il vostro soggiorno. Le camere sono dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto, sono moderne e potrete scegliere anche camere per famiglie.

 

Se dormite all’Hotel RIU avrete libero accesso al tetto dell’albergo, abbastanza per trascorrere un piacevole soggiorno a Madrid.

ME Madrid Reina Victoria

Situato in Plaza Santa Ana, questo hotel offre camere moderne e ben arredate, ma soprattutto molto confortevoli! È uno degli hotel più lussuosi della città.

 

La sua posizione permette di accedere facilmente ai 3 musei più grandi di Madrid: il Prado, Reina Sofia e Thyssen, che si trovano nelle vicinanze sul Paseo del Arte, formando il Triangolo d’Oro dell’Arte.

 

Come molti hotel di lusso, dispone di camere completamente attrezzate e di un tetto con una vista incredibile sulla città.

 

Se volete trascorrere un soggiorno a Madrid con tutti i comfort non lontano dai musei, questo è il posto giusto per voi.

 

C’è un bar e un ristorante gourmet, ma anche un centro benessere, un parcheggio e sono ammessi animali domestici!

Hotel Hyatt Centric Gran Via

Come suggerisce il nome, l’Hyatt Centric Hotel si trova sulla Gran Via. Dispone di molti servizi come un bar, un ristorante, un caffè e anche uno studio musicale, unico in città!

 

Le camere sono spaziose, insonorizzate e dotate di scrivania, asciugacapelli, bagno privato e TV, nonché di connessione internet gratuita.

 

Potete anche optare per camere familiari, con letto king size, suite e anche suite con terrazza per un’esperienza unica!

circulo roof top madrid

dove alloggiare a Madrid per un weekend / soggiorno a Madrid

Hotel GRAN MELIA PALACIO LOS DUQUES

Questo hotel a 5 stelle di Madrid è un albergo a 5 stelle situato vicino al Palazzo Reale e dispone di camere lussuose dotate di TV a schermo piatto, buona connessione WI-FI e servizi come spa, palestra, servizio in camera e un tetto con vista panoramica sulla città.

 

Dispone inoltre di 3 ristoranti in loco, un bar e un caffè. Il plus di questo hotel sono i servizi navetta da e per l’aeroporto, ma anche il fatto che gli animali domestici sono ammessi!

 

L’Hotel Gran Melia Palacio los Duques è uno dei migliori hotel di lusso di Madrid e renderà unico il vostro soggiorno a Madrid.

Quali sono i luoghi da non perdere durante un soggiorno a Madrid?

Madrid ha molti posti da non perdere, ma ecco i 4 posti da non perdere durante il vostro soggiorno a Madrid. Tutte incentrate sulla cultura e la storia del paese, permettono di scoprire la Spagna e le sue ricchezze.

Il Museo del Prado

Il Museo del Prado è un luogo emblematico di Madrid e possiede un’incredibile collezione di opere dal XIV al XIX secolo.

 

Ci permette di viaggiare indietro nel tempo ma anche di scoprire opere di pittori famosi come Velazquez o Goya.

 

Vi si trovano in particolare i dipinti “Las Meninas” o “2 maggio“. È un must durante il vostro soggiorno a Madrid.

musée du prado

Museo del Prado / soggiorno a Madrid

Museo Reina Sofia

Il Museo Reina Sofia è un museo d’arte contemporanea e moderna che espone opere che illustrano sia la prima che la seconda guerra mondiale attraverso le sue esposizioni permanenti, oltre a opere molto più attuali attraverso mostre temporanee.

 

Ci sono dipinti di Picasso e in particolare il grande quadro “Guernica“. È uno dei migliori musei di Madrid e vi consigliamo di visitarlo durante il vostro soggiorno a Madrid.

Musée Reina Sofia

Museo Reina Sofia / soggiorno a Madrid

Il Palazzo Reale

Il Palazzo Reale non è più la residenza principale della famiglia reale, per questo una parte di esso è stata riorganizzata in un museo per aiutarci a scoprire il castello e le sue sontuose sale.

 

Ci sono molte opere d’arte, sia dipinti che sculture.

Ma il palazzo ospita anche un’enorme collezione di armature e strumenti reali, in particolare Stradivari.

 

Le sue sale più belle sono la sala del trono o la cappella e, all’esterno, due sontuosi giardini formali: il Campo del Moro e il Giardino Sabatini.

 

Durante il vostro soggiorno a Madrid vi consigliamo di visitarlo insieme al Museo del Prado. Per trascorrere un momento unico e autentico non esitate a prenotare una visita con una guida privata di lingua inglese.

palais royal de Madrid

soggiorno a Madrid – palazzo reale di Madrid

Il Parco del Retiro per un pomeriggio di riposo durante il vostro soggiorno a Madrid

Il Parco del Retiro è il polmone verde della città, un tempo destinato ad ospitare il re e la sua corte nel Palazzo del Buen Retiro, che è stato distrutto, ora è diventato un parco pubblico.

 

Qui si può fare una passeggiata, fare sport, fare un picnic, navigare sul lago o continuare a scoprire la storia del paese attraverso i monumenti, i musei e i palazzi che ospita, come il Palazzo di Cristallo.

 

Se si visita Madrid tra marzo e novembre è il luogo ideale per riposare dopo una visita al Museo del Prado.

parc du Retiro Madrid

soggiorno a Madrid – Parco del Retiro

Mercati da visitare durante il vostro soggiorno a Madrid

I due mercati principali della città sono i mercati di San Miguel e San Anton. Entrambi hanno prodotti locali e freschi, ma il primo offre piatti di tapas e gelati realizzati da rinomati chef elencati nella guida Michelin.

 

Il secondo offre piatti da asporto, dove vi presentiamo i sapori di tutto il mondo, e anche un ristorante con terrazza all’ultimo piano.

 

Se ami la gastronomia non esitare a visitare il nostro blog, dove abbiamo pubblicato articoli sui mercati, i ristoranti e i bar di tapas della capitale. Per un soggiorno unico a Madrid, prenotate subito il vostro tour di tapas con una guida privata.

soggiorno a Madrid – tour privato di tapas in italiano

Come posso assistere a una partita di calcio durante il vostro soggiorno a Madrid?

Hai sempre sognato di assistere a una partita del Real Madrid?

 

Se è così, vi invito a visitare lo stadio Santiago Bernabeu, che ospita un museo appositamente dedicato alla squadra.

 

Qui è possibile visitare la sala trofei, la sala stampa e persino gli spogliatoi.

 

Ma la cosa più impressionante è la visita agli stand alti. Vi esorto a informarvi sul programma delle partite e a concentrarvi sulle partite piccole se non avete un budget elevato perché il prezzo dei biglietti è piuttosto alto, soprattutto se volete essere ben piazzati!

 

Tuttavia, sia che veniate a Madrid appositamente per una partita o per un soggiorno culturale, sia che siate un fan incondizionato del club o meno, vivere una giornata di partite è qualcosa che posso solo consigliarvi di passare da questo mitico indirizzo almeno una volta durante il vostro soggiorno a Madrid.

Soggiorno di 4 giorni a Madrid

Dove mangiare a Madrid durante il vostro soggiorno?

Madrid ha molti ristoranti e tapas bar che avrete l’opportunità di scoprire durante il vostro soggiorno.

 

Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i prezzi, ecco alcuni buoni indirizzi per i diversi budget.

Il primo ristorante che vi consiglio e che è davvero economico è “100 Montaditos”. Questa catena di ristoranti offre, come suggerisce il nome, una 100ène di varianti di piccoli panini con diversi condimenti da aggiungere. È un posto unico da provare durante il vostro soggiorno a Madrid per accompagnare una cerveca.

 

Ci sono i tradizionali Montaditos che ricordano le tapas ma anche le ricette americane. Ci sono più di una dozzina di “100 Montaditos” a Madrid, quindi ce ne deve essere uno vicino a te!

 

Per gustare le migliori tapas, vi porto a Casa Labra dove potrete gustare piatti tradizionali nel ristorante a base di Bacalao, vini spagnoli di ogni tipo e succulente tapas.

 

Questa taverna centenaria della città è una delle più rinomate per la cucina tipica madrilena.

 

Il ristorante Sobrino de Botin è noto per essere il più antico ristorante del mondo, e questo record è nel Guinness dei primati. Turisti da tutto il mondo vengono qui per gustare una cucina tradizionale e inimitabile con la specialità del maialino da latte. È un indirizzo da non perdere e lo consigliamo a molti visitatori durante il loro soggiorno a Madrid.

 

Un locale molto popolare e alla moda della città è senza dubbio il ristorante Salvador Bachiller. Si trova in 3 luoghi diversi di Madrid: il giardino con la sua terrazza, che offre un’oasi di pace, con i suoi fiori e materiali naturali, e anche il caffè, che offre un’atmosfera interna molto intima e offre anche ottimi e originali cocktail.

 

Infine, c’è la serra, un ristorante immaginato per trasportare il cliente nella giungla tropicale.

 

Un posto da non perdere è il Museo del Prosciutto di Madrid, abbastanza turistico questo indirizzo vi permetterà di acquistare salumi di buona qualità da riportare dal vostro soggiorno a Madrid. Ci sono diversi indirizzi, ma consiglio vivamente la Plaza Mayor con la sua terrazza.

 

Qui si possono gustare tutti i tipi di salumi spagnoli ma anche formaggi. I vassoi in comune che servono sono perfetti per un aperitivo in terrazza con gli amici o la famiglia e un buon bicchiere di vino!

Quali sono i migliori bar della città dove andare durante un soggiorno a Madrid?

The Hat è un hotel con un tetto con una bellissima vista su Madrid e un bar all’ultimo piano.

 

Qui ci si può incontrare con gli amici in un’atmosfera amichevole e rilassante, lontano dalla città, intorno a una buona birra. Se volete incontrare nuove persone durante il vostro soggiorno a Madrid, questo è il tetto dove andare.

 

Il ristorante Ojala, situato nel quartiere Malasana, è un ottimo posto per bere un drink.

 

È un luogo alla moda e arredato in un’atmosfera rilassata che ricorda la spiaggia e il mare. Ci sono vini e cocktail deliziosi. Il quartiere di Malasana è molto conosciuto per la sua atmosfera hipster e fa spesso parte della lista delle cose da fare per un soggiorno a Madrid. Vi consigliamo di visitare i suoi negozi vintage e i bar alla moda.

 

Il Café Comercial è un luogo emblematico della città ed è uno dei bar più antichi di Madrid.

 

Conosciuto come caffè, ha anche un bar e una terrazza che offre tutti i tipi di bevande analcoliche, oltre a deliziosi cocktail, birre, vini e vermouth.

Quali sono i piatti e le bevande tipiche spagnole da provare durante un soggiorno a Madrid?

Per quanto riguarda le bevande, la Spagna è nota soprattutto per la sangria, anche se è molto popolare tra i turisti stranieri per il suo gusto fruttato e dolce; in realtà, almeno nella capitale, questa bevanda non è molto comune tra gli spagnoli.

Si preferisce una buona birra.

 

Il Tinto de verano è molto popolare anche tra gli spagnoli, è un vino ma frizzante e molto rinfrescante.

 

Anche i madrileni sono molto affezionati al gin e tonico.

Per quanto riguarda i piatti, la paella è ovviamente la prima della lista, composta da riso croccante e carne. A seconda della variante, può essere realizzato con coniglio, pollo o frutti di mare.

 

Scopri ora la nostra guida alla migliore paella di Madrid e non cadere nella trappola dei ristoranti che attirano i turisti durante il tuo soggiorno a Madrid.

 

Il prossimo è il Gaspacho, una popolare zuppa fredda andalusa a base di pomodori, peperoni, cipolle e cetrioli.

 

Poi arrivano le tortillas de patatas, una frittata di patate, molto facile da preparare e molto popolare nel paese. Se vuoi assaggiare una delle migliori tortilla di Madrid, ti consigliamo di dare un’occhiata a uno dei nostri ultimi articoli, ti aiuterà a scegliere il miglior ristorante per goderti una vera tortilla durante il tuo soggiorno a Madrid.

 

Infine, ci sono le tapas. Ci sono diversi tipi di tapas, che sono piccoli piatti serviti con una bevanda come le croquetas o i gamberetti all’aglio.

Le croquetas in questo caso sono tradizionalmente a base di prosciutto o di pollo mescolati con salsa besciamella.

 

Si formano in piccole palline che vengono ricoperte di pangrattato e fritte.

Festeggiamenti durante il suo soggiorno a Madrid; locali notturni

Teatro Kapital

Il Teatro Kapital è uno dei migliori club di Madrid. Ci sono persone di tutte le nazionalità che vengono qui a divertirsi e a divertirsi. Ci sono diverse atmosfere in ognuno dei suoi piani, il club ne ha 7.

 

Per esempio, al 2° piano ci sono sale karaoke, al 4° piano c’è un bar e al 5° piano c’è una pista da ballo dove si può ballare tutta la notte a ritmi latini.

Teatro barcelo

Un altro locale notturno molto buono è il Teatro Barcelo. Inizialmente concepito per essere un cinema e un teatro, questo luogo è diventato molto rapidamente un luogo emblematico della città per uscire la sera.

 

Molte celebrità venivano qui a ballare come i Rolling Stones o il Principe.

 

Un tempo club molto privato e popolare tra le celebrità, ora si è aperto ad una nuova clientela più accessibile e giovane.

 

Il locale a 3 piani offre una varietà di musica dei più grandi DJ come Martin Solveig o Lost Frequencies.

Gotham night club

Questo club è molto popolare tra gli studenti poiché si trova non lontano dalla città universitaria di Moncloa. Le serate sono pazzesche e indimenticabili, con giovani di tutte le nazionalità che vengono a divertirsi e a conoscere gente.

 

Il club offre una musica piuttosto house e reggeaton e chiude alle 6 del mattino, il che vi lascia tutta la notte a godere, se lo chiudete, vedrete sicuramente i primi raggi di sole quando uscite.

Dove si può vedere uno spettacolo di flamenco?

Ci sono vari tablao a Madrid per assistere ai tipici spettacoli di flamenco. Il più noto e uno dei più antichi è il tablao Cardamomo. È uno dei migliori tabalò di flamenco di Madrid.

Vi consigliamo di visitarlo durante il vostro soggiorno a Madrid, la qualità dello spettacolo è lì.

 

Ogni sera a partire dalle 18.00, c’è uno spettacolo che dura circa 2 ore di flamenco e dove ballerini, musicisti e cantanti si riuniscono e improvvisano, lasciando che i loro desideri e le loro emozioni parlino da soli.

 

Questo posto dispone anche di un bar e di un ristorante, che permette di gustare un buon pasto contemplando lo spettacolo.

Tablao flamenco madrid discovery

Soggiorno di 4 giorni a Madrid – flamenco a Madrid

Quali sono gli eventi e le feste religiose da non perdere durante un soggiorno a Madrid?

Una delle feste più popolari e uniche di Madrid è la festa di San Isidro, patrono della città. È una festa nella capitale, che si celebra intorno al 15 maggio.

 

I madrileni si vestono per l’occasione in abiti tradizionali e sfilano per le strade della città.

 

Anche la festa di La Paloma è unica a Madrid, in quanto è la patrona del quartiere chiamato La Latina. Si celebra intorno al 15 agosto e per l’occasione si tiene una processione.

Visita Madrid a Natale

Quando arriva il Natale, Madrid si illumina in tutti i suoi colori e mette in risalto le sue decorazioni più belle.

 

Ci sono anche numerosi presepi illuminati in città e nella Plaza Mayor. Enormi alberi di Natale illuminati decorano anche diverse piazze della città.

 

La Plaza Mayor è anche la sede del mercatino di Natale, con numerose bancarelle di cibo, decorazioni artigianali con addobbi leggeri per il vostro giardino, palle di neve o decorazioni per il vostro albero.

 

Il Natale è anche il momento in cui le piste di pattinaggio sul ghiaccio invadono la città, dove si possono ammirare mostre di presepi nel Municipio o salire sul bus Naviluz per fare un giro di Madrid e delle sue più belle decorazioni.

I migliori posti per fare shopping in città

Uno dei luoghi più popolari per fare acquisti a Madrid è naturalmente la Gran via, dove troverete una vasta gamma di negozi di ogni tipo con boutique prêt-à-porter come Zara o H&M.

 

Proprio accanto alla Gran Via c’è la più stretta Calle Fuencarral, che è anche piena di negozi alla moda o vintage, c’è qualcosa per ogni stile.

 

Il quartiere Malasana offre anche una vasta scelta di boutique ma con uno stile più vintage e piccoli negozi indipendenti.

 

Il quartiere di Salamanca ha molti negozi di lusso, più precisamente in Calle Serrano con le boutique di grandi stilisti come Christian Dior o Louis Vuitton.

Cosa portare con sé durante il soggiorno a Madrid

Il vostro soggiorno sta volgendo al termine e vorreste portare con voi un pezzetto di Spagna?

 

Oppure volete semplicemente portare qualche souvenir per condividere questa esperienza con la vostra famiglia e i vostri amici?

 

Posso consigliarvi alcuni regali e souvenir che sicuramente vi piaceranno.

 

Una bella cartolina della città piace sempre, non è affatto antiquata e molto autentica.

 

I negozi del museo offrono meravigliosi souvenir, se un tuo amico è un amante dell’arte perché non offrirgli una statuetta, una foto o un portachiavi che si riferiscono a quadri famosi come Las Meninas de Velázquez?

Se sei un amante del cibo, perché non porti con te una buona bottiglia di vino spagnolo o anche un prosciutto spagnolo?

 

E infine, se siete amanti del calcio, perché non regalarvi una maglietta, un pallone o una sciarpa nel negozio ufficiale del club! Potete trovare anche alcuni articoli sull’Atletico Madrid.

Approfittate del vostro soggiorno a Madrid per visitare Toledo e Segovia

Anche i dintorni di Madrid sono molto ricchi e perfetti per una gita di un giorno. La città di Toledo è raggiungibile in treno dalla stazione centrale di Atocha.

 

Il biglietto di sola andata parte da 8 euro e il viaggio dura circa 1,5 ore. L’Alcázar della città e i suoi musei sono le sue principali attrazioni. Gli Alcázars sono fortezze con mura a volte fortificate, dove un tempo risiedeva il re o il principe.

 

Poi arriva Segovia, sempre raggiungibile in treno, a partire da 6 euro e per un tempo di percorrenza di 6 euro. Vi è un magnifico acquedotto romano, così come l’Alcázar e il museo di Antonio Machado, il famoso poeta del XIX secolo.

 

Aranjuez è un’incantevole cittadina situata a 35 minuti da Madrid, il viaggio di andata costa circa 5 euro e i suoi monumenti più belli sono il Palazzo Reale e la Casa del Labrador, un altro dei palazzi della città costruiti in stile neoclassico.

 

El Escorial si trova a 40 minuti da Madrid ed è una grande cinta muraria che comprende una biblioteca, una chiesa, un palazzo e anche una necropoli con il pantheon dei re di Spagna.

 

Infine, Avila è la destinazione più lontana dalla capitale poiché si trova a 1 ora e 40 minuti di treno. È un’antica città medievale dove si possono ancora ammirare i bastioni che la circondano.

Se avete domande sul vostro futuro soggiorno a Madrid, non esitate a contattarci via e-mail all’indirizzo info@madrid-discovery.com.

Social Media

Iscriviti alla newsletter per accedere a contenuti esclusivi.

Chi siamo

Visite guidate private uniche e autentiche di Madrid.

Scopri Madrid come non l’hai mai vista prima e vivi un’esperienza indimenticabile con il nostro team di guide che parlano italiano!

Le nostre visite

Madrid Palazzo Reale + Los Austrias

Madrid Palazzo reale + City tour tags : Madrid Palazzo reale / Palazzo e tour di Madrid / Visita privata / Pagamento sicuro $ € £ city Cultura / Patrimonio Privato Gratuito < 8 anni 4 Ore exclusive Visita del Palazzo

Lire plus »
musée du prado madrid
Prado + Sobrino de Botin

Prado + Botin Madrid ristorante tags : Sobrino de Botin Madrid / Museo di Madrid / Visita privata / Pagamento sicuro $ € £ city Cultura / Patrimonio Privato Gastronomia 4 Ore best Una visita unica al Prado e un pasto

Lire plus »
royal palace of Madrid
Reina Sofia + Thyssen

Les musées de Madrid Reina Sofia + Thyssen tags : Musei Madrid / Visita privata / Pagamento sicuro $ € £ city Cultura / Patrimonio Privato Gratuito < 8 anni 4 Ore best Una visita unica ai musei di Madrid (Reina

Lire plus »
Quel quartier de madrid
Prado + Palacio real Madrid

Il palacio real di Madrid e il Museo del Prado tags : Palacio real Madrid / Museo di Madrid / Visita privata / Pagamento sicuro $ € £ city Cultura / Patrimonio Privato Gratuito < 8 anni 4 Ore exclusive Una

Lire plus »

Articoli popolari

Comments are closed.