Visitare il nord della Spagna, le città imperdibili da scoprire

La Spagna è un Paese dalle innumerevoli meraviglie, ma c’è qualcosa di speciale nel nord della penisola iberica che attrae i viaggiatori in cerca di paesaggi naturali e villaggi autentici. Per aiutarvi a pianificare il vostro itinerario, date un’occhiata a questa guida unica su cosa vedere e fare nel nord della Spagna durante il vostro prossimo viaggio in auto o la vostra vacanza in famiglia.

Regioni da visitare nel nord della Spagna: Paesi Baschi, Aragona, Cantabria, Asturie, Galizia e Castiglia e León.

visiter le nord Espagne
Sommaire

Visitate Donostia San Sebastián, una città costiera sul Mar Cantabrico.

Donostia San Sebastián: provincia di Guipuscoa, nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, in Spagna.

Iniziate la vostra esplorazione della Spagna settentrionale con la magnifica città di San Sebastián, una delle più affascinanti città costiere dei Paesi Baschi. Situata sulla costa atlantica, a 20 km dal confine francese, San Sebastián è famosa per le sue spiagge dorate come La Concha e Zurriola.

Iniziate la vostra visita nel centro storico della città con la sua chiesa, poi passeggiate sul lungomare di La Concha e godetevi le incredibili viste sulla baia. Per scoprire i Paesi Baschi, vi consigliamo di visitare la città di Bilbao. Situata a solo 1 ora di auto da San Sebastian, vi sorprenderà piacevolmente per il suo fascino unico.

Tapas e Pintxos, alla scoperta della gastronomia basca

San Sebastián è anche rinomata per la sua gastronomia, in particolare per i pintxos, deliziosi bocconcini serviti nei bar locali. Non mancate di visitare il quartiere storico, dove ogni bar rivaleggia in inventiva culinaria.

Vi consigliamo di visitare questa zona di San Sebastian per mangiare nei veri tapas bar. Ecco un elenco delle migliori vie secondarie in cui mangiare:

Calle Fermín Calbetón

  • Calle Pescadería
  • Calle 31 de agosto
ville basque

Scoprire l'isolotto di San Juan de Gaztelugatxe

San Juan de Gaztelugatxe: provincia di Bizkaia, nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, in Spagna.

Un po’ più a ovest, a 2 ore di macchina da San Sebastian, si trova il santuario di Gaztelugatxe. Questo piccolo eremo è arroccato su un’isola rocciosa collegata alla terraferma da un ponte di pietra. Salite i 241 gradini che portano in cima e godetevi una vista panoramica mozzafiato sull’oceano. Questo luogo mistico è stato persino utilizzato come location per le riprese della famosa serie “Game of Thrones”.

Non dimenticate di prenotare in anticipo: l’accesso è gratuito, ma non è possibile entrare nel sito senza prenotare in anticipo.

Bardenas Reales, una zona semidesertica mozzafiato

Bardenas Reales: provincia di Navarra, nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, in Spagna.

Non lasciate il nord della Spagna senza aver esplorato il deserto delle Bardenas Reales. Questo parco naturale semidesertico stupisce per i suoi paesaggi aridi e scolpiti dall’erosione, simili a quelli che si possono trovare nel West americano. Perfetto per un giro in auto o in bicicletta.

Bardenas Reales

Ordesa e il Parco Nazionale del Mont Perdu: un paradiso naturale

Parco nazionale di Ordesa: provincia di Huesca, nella Comunità autonoma di Aragona.

Organizzate un’escursione nel Parco Nazionale di Ordesa e Mont Perdu. Questo sito, patrimonio mondiale dell’UNESCO, offre un’impressionante diversità biologica e paesaggi nascosti degni di una cartolina. Da quelle più facili a quelle più impegnative, ce n’è per tutti i gusti.

Visitare la piccola città di Santillana del Mar

Santillana del Mar: si trova nella Comunità autonoma di Cantabria, in Spagna.

Scoprite Santillana del Mar, un borgo medievale perfettamente conservato, spesso chiamato “la città delle tre bugie” perché non è né santa (Santo), né piatta (llana), né marittima (Mar). Passeggiate lungo le sue strade acciottolate e ammirate le antiche case e la chiesa collegiata di Santa Juliana.

Organizzare una visita guidata al neogrotto di Altamira

Grotta di Altamira : si trova nella Comunità autonoma di Cantabria, in Spagna, a pochi chilometri dalla città di Santillana del Mar.

Non lontano da Santillana del Mar si trovano le famose grotte di Altamira. Queste grotte sono famose per le loro pitture rupestri risalenti al Paleolitico. Sebbene l’accesso alla grotta originale sia limitato, esiste una replica nel Museo Nazionale e Centro di Ricerca di Altamira, che merita una visita guidata.

Pianificazione di un'escursione nel Parco Nazionale dei Picos de Europa

Parco nazionale dei Picos de Europa: si trova nelle Comunità autonome delle Asturie, della Cantabria e del León.

Per gli amanti della natura, un’escursione nel Parco Nazionale dei Picos de Europa è d’obbligo. Si tratta di uno dei primi parchi nazionali spagnoli, che offre paesaggi montani spettacolari, valli profonde e tradizioni pastorali incontaminate. Per godere al meglio di questa esperienza, vi consigliamo di prenotare un’escursione con una guida locale, che vi mostrerà sentieri poco conosciuti dal pubblico.

La Ruta del Cares: escursioni nei Picos de Europa

Una delle escursioni più popolari in questa regione è la ruta del cares, un impressionante sentiero che si snoda lungo le gole del fiume Cares. L’escursione offre viste mozzafiato sulle ripide formazioni rocciose e sulla natura circostante.

Gita di un giorno a Castro Urdiales

Castro Urdiales: si trova nella Comunità autonoma di Cantabria, in Spagna.

Situata sulla costa, Castro Urdiales è una piccola città di mare ricca di fascino e di storia. Qui potrete scoprire monumenti storici come il Castello del Foro e la chiesa gotica di Santa Maria de la Assunta. Non dimenticate di assaggiare le specialità di mare in uno dei tanti ristoranti del porto.

Cattedrale di Santiago de Compostela: un gioiello spirituale

Santiago de Compostela: provincia di La Coruña, situata nella comunità autonoma della Galizia, in Spagna.

Saint-Jacques-de-Compostelle

Un altro gioiello della corona della Spagna settentrionale è la cattedrale di Santiago de Compostela. Questa emblematica cattedrale segna la fine del famoso Cammino di Santiago de Compostela. La sua architettura maestosa e i suoi interni sontuosi attirano ogni anno migliaia di visitatori, credenti e non.

Comments are closed.