Visitare Cordoba, la guida completa alle cose da fare e da vedere
Cordoba è una delle città più belle dell’Andalusia. È nota per la sua magnifica architettura e per la sua importanza storica. Ci sono molti luoghi da visitare a Córdoba, ma molto spesso i turisti visitano la città senza vederne il vero potenziale. Scoprite di più su cosa fare a Córdoba.
Visita alla moschea cattedrale di Cordova
È uno degli edifici più prestigiosi dell’Andalusia, al pari dell’Alhambra di Granada, della Cattedrale e dell’Alcázar di Siviglia. È uno degli edifici più prestigiosi dell’Andalusia, al pari dell’Alhambra di Granada e della Cattedrale e dell’Alcazar di Siviglia. La Cattedrale-Moschea di Cordova è una delle più antiche testimonianze del periodo omayyade. In passato, qui si sono succeduti al trono diversi emiri e califfi, che a turno hanno provveduto ad ampliare il monumento.
L’interno di questo sito unico è famoso soprattutto per la sua sala di preghiera, caratterizzata da colonne e archi in stile moresco. Questo è uno dei luoghi migliori per ripercorrere il percorso della dinastia omayyade, e vedrete anche i primi segni dell’arrivo di Ferdinando di Castiglia nel cuore dell’architettura. Infine, potrete godere dei magnifici giardini e soprattutto del cortile degli aranci, che potrete scoprire e apprezzare vicino alla fontana. Se desiderate visitare questa cattedrale-moschea, vi occorreranno al massimo 1 o 2 ore, e un biglietto con coda vi garantirà di non dover aspettare oltre.
Visita guidata della Moschea Cattedrale di Cordova con una guida di lingua italiana
Una visita guidata alla Moschea Cattedrale di Cordova con una guida di lingua italiana è un’esperienza coinvolgente che vi immerge nell’affascinante storia di questo monumento iconico. Scoprirete la sua evoluzione da moschea a cattedrale e ammirerete la sua architettura unica, un mix di arte islamica e cristiana.
La guida vi svelerà aneddoti e dettagli sul periodo del Califfato e su quello cristiano, oltre ai simboli presenti in ogni parte dell’edificio. È un modo ideale per apprezzare la ricchezza culturale di Cordova con spiegazioni chiare.
Visita all'Alcazar di Cordova
In passato, l’Alcazar di Cordova era una fortezza militare destinata ad accogliere i re. Qui passarono Ferdinando II d’Aragona e Isabella I di Castiglia. E non è tutto: anche Cristoforo Colombo fu accolto qui per la prima volta, quindi si può capire la sua importanza storica.
Quando metterete piede in questo luogo unico, vedrete gli splendidi giardini e le piscine in stile mudéjar, le fontane e le magnifiche torri che offrono una vista panoramica di Córdoba.
All’interno dell’Alcázar si possono ammirare la sala dei mosaici, il sarcofago romano e i giardini fioriti che circondano l’edificio. È inoltre possibile usufruire di un ingresso speciale per evitare il caldo torrido dell’estate.
La Juderia: il magnifico quartiere ebraico di Cordova
È impossibile visitare Córdoba senza visitare la Juderia. Famoso per le sue stradine e per la Plaza Corredera, questo è un antico quartiere ebraico con una bella atmosfera intima, ricca di ambienti pittoreschi.
Gli amanti della storia si troveranno nel cuore del periodo medievale nel quartiere della Juderia , dove potranno scoprire uno stile architettonico unico. Le strade strette conducono a piazze e patii decorati con fiori, un luogo affascinante e attraente per chi cerca una certa autenticità persa nel tempo. Anche vagando senza meta si potrà accedere all ‘essenza di questo luogo mitico, e forse collegarsi al passato delle persone che lo hanno abitato. Potrete anche vedere punti di interesse specifici come :
- la Puerta de Almodovar,
- la sinagoga di Cordoba,
- la Calleja de Las Flores,
- la Plaza de la Corredera,
- la Plaza Agrupación de Cofradías,
- il suk e la cappella di San Bartolomé,
- il tempio romano,
- la Plaza de Maimónides.
Senza dubbio, questo luogo vi riporterà indietro nel tempo e non vi farà rimpiangere la vostra visita a Cordova.
Come arrivare a Córdoba e dove soggiornare
Per raggiungere Córdoba, potete prendere il treno o semplicemente prenotare un volo. È meglio pianificare in anticipo e prenotare il viaggio online, in modo da sapere quando si possono trovare offerte promozionali più convenienti.
Ma se state cercando un modo economico per arrivare a Córdoba, il treno è la scelta migliore. I treni sono economici e affidabili, ma a volte possono creare un po’ di confusione. Se avete tempo, vale la pena di chiedere a qualcuno che vive a Córdoba come si sposta da un luogo all’altro.
Quale hotel scegliere a Cordova?
Per quanto riguarda l’alloggio, ci sono molti posti in cui soggiornare a Córdoba, ma vorremmo segnalare un’opzione per voi: il B&B Hotel Madrid Centro Plaza Mayor, che si trova in Plaza Mayor e ha un design superbo e molto moderno. Si trova inoltre a soli cinque minuti dalla stazione ferroviaria, il che consente ai visitatori di spostarsi facilmente a Córdoba e dintorni senza dover noleggiare un’auto. Questo permette ai viaggiatori economici di risparmiare senza rinunciare al comfort!