Visitare il Parco del Retiro di Madrid. Cosa vedere e fare

Vero e proprio polmone verde, il Parque del Retiro è uno spazio verde simile al famoso Central Park di New York. Situato non lontano dal Paseo del Prado e dalla Puerta del Sol, vi consigliamo di visitarlo durante il vostro soggiorno a Madrid.

Questa oasi di pace nel cuore della capitale vi farà cambiare scenario con le sue numerose fontane, i giardini, le sculture e il lago centrale, dove potrete fare una gita in barca.

parc du retiro

Orari di apertura del Parco del Retiro di Madrid

Primavera-estate (da aprile a settembre): dalle 6 a mezzanotte

Autunno-inverno (da ottobre a marzo): dalle 6.00 alle 22.00.


ATTENZIONE: In caso di condizioni meteorologiche avverse o di ispezioni dopo forti piogge o vento, il parco potrebbe essere temporaneamente chiuso senza preavviso. Per ulteriori informazioni, consultare la segnaletica all’ingresso.

Prezzi per il Parco del Retiro a Madrid

L’ingresso al Parco del Retiro di Madrid è gratuito per tutti i visitatori. Non sono necessari biglietti per il Parco del Retiro.

La storia del Parco del Retiro

Chiamato Parque del Retiro dai madrileni, è stato così chiamato perché un tempo era il rifugio spirituale dei re di Spagna.

Il Palacio del Buen Retiro fu costruito come residenza secondaria per il re e la sua corte.

I giardini, un tempo luogo di intrattenimento e svago per i reali, sono oggi il parco che conosciamo.

parc du retiro

Area del Parco del Retiro di Madrid

Creato tra il 1630 e il 1640, el parque del Retiro si estende per oltre 125 ettari. Il parco del Retiro contiene più di 15.000 alberi, oltre a numerose fontane, sculture e giardini. Un tempo riservato al re e alla sua corte, fu finalmente aperto al pubblico nel 1868.

Come si arriva al Parco del Retiro?

Il Parco del Retiro di Madrid è raggiungibile con la linea 2 della metropolitana e con le seguenti linee di autobus: 1,2,9,15,19,20,26,51,52,61,63,74,146,152,C1.

Se prendete la metropolitana, scendete alla stazione Banco de Espana all’inizio del Paseo Del Prado e proseguite fino a Puerta de Alcalá. È possibile scendere anche alla stazione Retiro.

Visita guidata al Parco del Retiro

Scoprite il Parco del Retiro con la nostra visita guidata. Accompagnati da una guida di lingua italiana specializzata in Madrid, vivrete un’esperienza unica e indimenticabile.

Immergetevi nel cuore di uno dei gioielli di Madrid, dove storia, natura e cultura si incontrano in armonia. Le nostre guide esperte vi sveleranno i segreti nascosti del parco, dai giardini lussureggianti ai monumenti emblematici. Prenotate subito la vostra visita guidata al Parco del Retiro contattandoci tramite la scheda contatti.

metro retiro
tuk tuk madrid tour
1h / 2h / 3h

Madrid in Tuk-Tuk

Personalizzabile

Prenota ora
city tour madrid
2 Ore

City tour Madrid

Visite guidate en italiano

Prenota ora
musee du prado madrid
2 Ore

Museo del Prado

Guida di lingua italiana

Prenota ora

I palazzi del parque del buen Retiro

Il parco del Retiro ospita una serie di edifici architettonicamente notevoli. I due palazzi più noti sono il Palacio de Cristal e il grande Palacio de Velázquez. Sebbene molto diversi tra loro, sono entrambi delle tappe obbligate del Parque del Retiro, sia che siate alla ricerca di una fuga culturale che di una semplice passeggiata.

Entrambi i palazzi sono di proprietà del Museo Reina Sofia. Per maggiori informazioni sulle mostre temporanee, consultate la nostra guida completa al Museo Reina Sofia.

Le palais de Cristal du parc du RetiroIl Palazzo di Cristallo nel Parco del Retiro

Il Palazzo di Cristallo è opera dell’architetto Ricardo Velázquez. Fu costruito originariamente per ospitare una mostra sulle isole Filippine, da cui il suo iniziale utilizzo come serra.

Oggi ospita regolarmente le mostre del Museo d’Arte Contemporanea Reina Sofia. Spazio espositivo e opera d’arte a sé stante, è molto apprezzata dai turisti, poiché cattura perfettamente la luce per scattare foto superbe in un ambiente unico.

Con la sua cupola alta 22 metri, il palazzo si affaccia su un piccolo lago.

Si noti, tuttavia, che il palazzo non ha gli stessi orari di apertura del parco. Durante l’alta stagione, cioè da aprile a settembre, apre alle 10.00 e chiude alle 22.00; durante il resto dell’anno, chiude alle 18.00.

Ingresso al Palazzo di Cristallo nel Parco del Retiro di Madrid

Il Palazzo di Cristallo nel Parco del Retiro è visitabile gratuitamente.

Il Grande Palazzo di Velázquez

Il grande Palacio de Velázquez è simile al Palacio de Cristal in quanto è stato costruito dallo stesso architetto, ispirato dalla stessa opera e inizialmente utilizzato per lo stesso scopo. Tuttavia, fu costruito un po’ prima, tra il 1881 e il 1883, per ospitare l’Esposizione Nazionale delle Miniere.

La sua struttura è anch’essa in vetro e ferro, con un’alta cupola, ma si distingue per i numerosi pilastri in mattoni e per le decorazioni in terracotta della Fabbrica Reale di Moncloa.

Il palazzo è aperto da aprile a settembre tra le 10.00 e le 22.00, da novembre a marzo tra le 10.00 e le 18.00 e infine in ottobre tra le 10.00 e le 19.00.

palais de velasquez parc du retiro

Palacio del buen Retiro - Casón du buen retiro

Un tempo sala da ballo della corte di Filippo IV, questo edificio è una delle poche vestigia rimaste del Parco del Retiro. L’edificio è stato sottoposto a una profonda ristrutturazione per ampliare la sala e restaurare l’affresco sulla volta di Giordano. In passato, la sala ospitava molte opere del Museo del Prado. Oggi l’edificio ospita il Centro Studi del Museo del Prado, dedicato alla ricerca e alla formazione di esperti d’arte.

Ospita inoltre diversi dipartimenti del Prado, tra cui l’archivio del museo, il centro di documentazione e conservazione e la biblioteca.

L’edificio contiene un gran numero di opere di pittura, scultura e disegno dal Medioevo al XIX secolo.

Poiché oggi l’edificio ospita un centro di formazione e opere di valore, non è più aperto al pubblico, ma è ancora possibile ammirare la sua bella facciata in stile barocco.

parc du retiro

Gita in barca nel laghetto del Parco del Retiro

Costruito tra il 1634 e il 1636, era un luogo in cui si poteva assistere a un giro in acqua del re e della sua corte, o a spettacoli acquatici e musicali, dato che al centro c’era una piccola isola. Oggi è stata sommersa dalle acque.

Un piccolo aneddoto: nel 1964 il lago è stato utilizzato come set cinematografico per il film Le monde fabuleux du cirque, che vedeva John Wayne tra il famoso cast.

Su questo lago artificiale è possibile noleggiare una barca a remi o una barca solare per godersi il sole e fare una passeggiata sull’acqua. Una vera e propria attrazione del Parco del Retiro, vi consigliamo di venire non appena il lago apre per godervi una gita in barca.

Il roseto del Parco del Retiro

Il roseto del Parco del Retiro è stato progettato da Cecilio Rodriguez nel 1915. Contiene oltre 4.000 rosai, la maggior parte dei quali fiorisce in maggio e giugno. È un luogo tranquillo che risveglia i vostri sensi con i numerosi profumi dei fiori che vi circondano.

Comments are closed.