Il clima a Madrid: quando è il momento migliore per visitarla?
Se siete alla ricerca di una vacanza al sole, Madrid è la destinazione ideale. Con un inverno mite e una primavera calda, la capitale spagnola è una delle mete preferite dagli italiani in visita a Madrid.
Per saperne di più sul clima e sulle temperature di Madrid durante l’anno, consultate questo articolo.
Meteo e temperatura, la posizione geografica vantaggiosa di Madrid
Situata nel cuore della Spagna, a quasi 660 metri di altitudine, la città di Madrid gode di un clima continentale. La capitale spagnola beneficia quindi del clima e del sole di una città costiera.
È molto raro che ci siano più di due giorni consecutivi di pioggia, il che è un grande vantaggio quando si va in vacanza per una settimana.
È anche uno dei motivi per cui molti espatriati scelgono Madrid come nuova casa.
Grazie a questo clima e al sole della città, potete visitare Madrid tutto l’anno e godervi il sole senza dover viaggiare dall’altra parte del mondo.
Visitare Madrid in inverno: che tempo fa?
L’inverno è un periodo in cui gli spagnoli si preparano alle festività e all’arrivo dei Re Magi il 6 gennaio. È quindi un periodo dell’anno molto festoso, in cui la capitale si trasforma per accogliere migliaia di turisti.
I negozi si illuminano e si respira l’atmosfera natalizia. Le temperature in questo periodo dell’anno possono scendere fino a 0°C, ma il sole riscalda rapidamente la capitale al mattino.
L’abbondanza di sole a Madrid significa che avrete molte belle giornate, anche in inverno. Vi consigliamo di visitare la città nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio per evitare di raffreddarvi troppo.
Se volete visitare Madrid in inverno, aspettatevi prezzi elevati. Per approfittare dei prezzi di bassa stagione, vi consigliamo di visitare Madrid tra gennaio e febbraio.
Il tempo a Madrid per dicembre - gennaio - febbraio
Temperatura: Tra 0° e 14°.
Vento: Poco vento e qualche nuvola.
Pioggia e neve: Molto leggera (niente neve).
Sole: Qualche raggio di sole.
Visitare Madrid in primavera: che tempo fa?
Le temperature ricominciano a salire all’inizio di marzo, il sole diventa più intenso e gli spazi verdi tornano a essere rigogliosi. Aprile-maggio è uno dei periodi migliori dell’anno per visitare Madrid, ma è anche alta stagione, con prezzi più alti e un enorme aumento del numero di turisti. Visitare i musei senza una guida può essere un vero percorso a ostacoli. In questo caso, niente panico: abbiamo raccolto una guida completa su cosa fare quando piove a Madrid.
I tetti stanno diventando luoghi piacevoli per prendere il sole dopo una visita a uno dei musei della città.
Se volete allontanarvi dal grigiore e godervi le temperature miti della Spagna, Madrid è un luogo ideale per trascorrere le vacanze di Pasqua.
Il tempo a Madrid per marzo - aprile - maggio
Temperatura: tra 14° e 25° con umidità media.
Vento: a raffica.
Pioggia: qualche giorno (rischio basso).
Sole: sole forte.
Com'è il clima quando si visita Madrid in estate?
L’inizio e la fine dell’estate sono due periodi molto piacevoli per visitare Madrid: il vento è leggero, la temperatura è di 28°C e le mattine sono ideali per esplorare la città.
Sconsigliamo il mese di agosto, che può essere molto caldo e sgradevole (oltre 40°C in pieno sole).
Se visitate Madrid, non avrete troppi turisti e potrete godervi appieno la città senza dover aspettare per lunghi minuti davanti ai musei della città. Questo sarà il momento migliore per scoprire le piscine di Madrid e rilassarsi dopo una giornata piena di attività.
Il tempo a Madrid per giugno - luglio - agosto
Temperatura: tra 25° e 35° con bassa umidità.
Vento: poco vento.
Pioggia: nessuna precipitazione
Sole: sole molto forte.
Visitare Madrid in autunno: che tempo fa?
L’autunno, come la primavera, è uno dei periodi migliori per visitare Madrid e sfruttare al meglio le cose da fare.
È anche alta stagione e il turismo è molto intenso, quindi se non si organizza un minimo di visite private, sarà difficile godersi i musei senza perdere tempo.
Il clima sarà molto piacevole, con poco vento e pochissima pioggia, e in alcuni anni si può godere di un’estate indiana che dura fino a metà novembre con una temperatura media di 18°/20°.
Il tempo a Madrid per settembre - ottobre - novembre
Temperatura: tra 15° e 25° con umidità media.
Vento: poco vento e qualche raffica, qualche nuvola a fine novembre.
Pioggia: poche precipitazioni. È possibile trovare la neve a fine novembre nei villaggi di alta quota vicino a Madrid.
Sole: un po’ di sole.