Fare uno stage in Spagna: la guida completa per trovare il lavoro ideale
La Spagna è una delle destinazioni più popolari per gli studenti che vengono qui per un Erasmus o per un tirocinio. Il clima, l’atmosfera festosa e il costo della vita sono le principali attrattive di questo magnifico Paese. Ogni anno, migliaia di studenti vengono qui per tentare la fortuna con un tirocinio. Se volete scoprire come trovare uno stage in Spagna, questo articolo fa per voi!
I vantaggi di uno stage in Spagna
I vantaggi di uno stage in Spagna sono molteplici, sia a livello personale che professionale. La Spagna attrae le persone ed è facile capire perché.
La Spagna è composta da due grandi e dinamiche città, Madrid e Barcellona, dove l’attività economica è vivace. Se state cercando uno stage in una grande azienda come Facebook, Google o Mondelez, troverete quello che cercate.
Se state facendo uno stage in una grande azienda, potreste dover essere in grado di comunicare in inglese. Tuttavia, i dipendenti delle aziende con sede in Spagna spesso parlano spagnolo tra di loro. Questo sarà un ottimo esercizio per voi.
Avere un’esperienza professionale all’estero darà un valore aggiunto alla vostra futura carriera e potrebbe giocare a vostro favore per future posizioni di espatrio in tutto il mondo. Fare uno stage in Spagna vi darà anche la possibilità di entrare nel mondo del lavoro spagnolo e potrebbe aprirvi grandi opportunità.
I vantaggi di uno stage in Spagna
Una volta presa la decisione, è il momento di mettersi all’opera e cercare uno stage in Spagna. Ecco i nostri consigli per aiutarvi a trovare uno stage in Spagna:
Suggerimento nº1: Iniziate dalle cose più semplici e rivolgetevi all’ufficio stage della vostra università o scuola.
Una volta contattato l’ufficio stage, potete provare a contattare ex studenti della vostra università che hanno svolto uno stage in Spagna; potrebbero avere contatti con le aziende.
Suggerimento nº2: LinkedIn è vostro amico! Aggiornate il vostro profilo per chiarire che state cercando uno stage all’estero, in particolare in Spagna. Seguite le aziende che vi interessano per non perdere le loro offerte di stage. Le aziende spagnole sono molto attive sui social network, quindi sarete in grado di ricevere rapidamente le offerte.
Oltre a questi social network, vi consigliamo i seguenti siti web:
Infojobs / Indeed / Monster
Suggerimento nº3: Agenzie di collocamento: queste società vi metteranno a disposizione un consulente per aiutarvi a trovare un posto di lavoro. In genere, queste agenzie sono a pagamento, ma i loro contatti di alta qualità vi aiuteranno a trovare ciò che state cercando.
Le 5 città spagnole dove il sole splende di più
Cosa fare alla Puerta del Sol di Madrid, la guida completa
Quale museo dovreste visitare durante il vostro soggiorno a Madrid?
Cosa fare a Madrid in famiglia La nostra top 5 delle cose da fare
I migliori mercati di Madrid
Meteo in Spagna a ottobre: che tempo fa?
Procedure amministrative per uno stage in Spagna
Una volta completato il tirocinio, non vi resta che sbrigare alcune formalità amministrative. Dovrete presentare alla vostra azienda un contratto di tirocinio, redatto dalla vostra scuola o università. Questo accordo sarà firmato da tutte e tre le parti (voi, l’azienda e la scuola).
Una volta fatto questo, l’azienda vi invierà un elenco di documenti che dovrete fornire per l’integrazione.
Sono necessari i due documenti seguenti:
Il NIE, obbligatorio per tutti i tipi di tirocinio in Spagna e che servirà per aprire un conto bancario. Per ottenere questo documento, contattate l’ambasciata spagnola più vicina alla vostra città.
La tessera europea di sicurezza sociale, che vi permetterà di andare dal medico se necessario.