I migliori musei di Madrid, la guida completa

Molti di voi ci hanno chiesto quali sono i migliori musei da visitare durante il vostro soggiorno a Madrid. Abbiamo quindi deciso di mettere insieme questa guida completa per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno nelle migliori condizioni possibili.

visit the prado

I migliori musei da visitare a Madrid

Madrid è un paradiso per gli amanti della cultura e dell’arte. Con un’eccezionale concentrazione di musei, spicca tra le capitali del mondo. Situato sul Paseo del Prado, il Museo del Prado, una delle più grandi gallerie d’arte del mondo, ospita un’impressionante collezione di opere da ammirare.

Vi si trovano anche il Museo Thyssen-Bornemisza, il Reina Sofía e il Giardino Botanico. Insieme, formano il prestigioso triangolo d’oro dell’arte madrilena.

Queste istituzioni offrono un viaggio attraverso i secoli, esponendo capolavori che vanno dall’XI secolo alle creazioni contemporanee. Per un’esperienza completa, vi consigliamo di visitarle con una guida di lingua italiana specializzata in storia dell’arte.

tuk tuk madrid tour
1h / 2h / 3h

Madrid in Tuk-Tuk

Personalizzabile

Prenota ora
city tour madrid
2 Ore

City tour Madrid

Visite guidate en italiano

Prenota ora
musee du prado madrid
2 Ore

Museo del Prado

Guida di lingua italiana

Prenota ora

Visita al Museo del Prado, il museo più emblematico di Madrid

Situato sul Paseo del Prado, il Museo del Prado è una delle istituzioni culturali più visitate di Madrid. Inaugurato nel 1819 e che celebrerà il suo bicentenario nel 2019, il museo è dedicato principalmente all’arte del XIX secolo, con una ricca collezione di dipinti e sculture prevalentemente spagnoli.

Cosa vedere al Museo del Prado

La collezione principale del Museo del Prado è costituita da dipinti, sculture, disegni e arti decorative reali delle famiglie Asburgo e Borbone, che offrono un’impareggiabile ricchezza di tesori storici.

Qui si possono ammirare capolavori di grandi maestri come “Las Meninas” di Velázquez e i famosi dipinti di Goya del 2 e 3 maggio.

peinture prado madrid

Perché visitare il Museo del Prado con una guida che parla italiano ?

Si consiglia vivamente di visitare il Museo del Prado con una guida di lingua italiana per massimizzare la vostra esperienza e arricchire la vostra conoscenza della storia delle opere e delle loro interconnessioni.

Una guida vi aiuterà a capire l’importanza di Goya e Velázquez per la famiglia reale spagnola.

Sebbene la maggior parte delle opere provenga dalla Spagna, la collezione comprende anche dipinti provenienti da Francia, Italia e Germania. Tra questi, “La discesa dalla croce” di Van der Weyden e “La Sacra Famiglia” di Raffaello. Anche il pittore italiano Tiziano è rappresentato, con opere famose in tutto il mondo.

Quanto costano i biglietti per il Museo del Prado?

L’ingresso al Museo del Prado costa 15 euro a persona, con tariffe ridotte per gli over 65 e gli studenti (dietro presentazione di un documento d’identità). L’ingresso è gratuito per i ragazzi sotto i 18 anni e gli studenti sotto i 25 anni. I musei di Madrid offrono tariffe diverse, pertanto vi consigliamo di verificare le condizioni per l’ingresso gratuito o ridotto sui loro siti web.

prado peinture

Orari di apertura del Museo del Prado

Il Museo del Prado è uno dei musei di Madrid aperto tutta la settimana dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 20.00 e la domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Giorni di apertura ridotta: 6 gennaio, 24 e 31 dicembre, dalle 10.00 alle 14.00.

Visitare il Museo del Prado gratuitamente: i musei di Madrid hanno generalmente orari di apertura in cui l’ingresso è gratuito per il pubblico, ma le code sono molto lunghe.

Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 18.00 alle 20.00, domenica e festivi dalle 17.00 alle 19.00.

Il museo più insolito di Madrid, il Museo Reina Sofia

Il Museo Reina Sofia, il secondo museo più grande di Madrid, è una tappa obbligata per gli amanti dell’arte. Situato sul prestigioso Paseo del Prado, è dedicato all’arte moderna e contemporanea e presenta opere eccezionali di rinomati pittori spagnoli ed europei.

Distribuito su tre piani, il museo vanta anche un magnifico giardino soleggiato, perfetto per una pausa di relax. Una visita al Reina Sofia è un must per chi desidera immergersi nella ricchezza culturale di Madrid.

Cosa si può vedere al Museo Reina Sofia?

Nell’edificio principale del Museo Reina Sofia si può ammirare una vasta collezione di dipinti, sculture, disegni e fotografie di artisti famosi, tra cui il famoso dipinto di Pablo Picasso “Guernica”, creato in memoria del bombardamento aereo durante la guerra civile spagnola. Sono esposte anche le opere di Salvador Dalí, in particolare le sue nature morte.

Il museo si estende oltre la sua sede principale, con collezioni aggiuntive esposte al Palacio Velázquez e al Palacio de Cristal, entrambi situati nel Parco del Retiro. Queste sedi offrono mostre temporanee all’aperto. Nonostante la loro vicinanza, a meno di 50 metri l’uno dall’altro, questi palazzi rimangono relativamente sconosciuti ai turisti.

musee reina sofia madrid

Orari di apertura e prezzi d'ingresso del Museo Reina Sofia

L’ingresso è di 12 euro a persona. L’ingresso è gratuito per studenti e anziani su presentazione di una tessera valida.

Orari di apertura :

  • Chiuso il martedì
  • Lunedì, mercoledì e sabato: dalle 10.00 alle 21.00
  • Domenica: dalle 10 alle 19

Visita gratuita del Museo Reina Sofia:

  • Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dopo le 19.00
  • Domenica pomeriggio

Visita al Museo Thyssen-Bornemisza

Come il Prado e il Reina Sofia, il Museo Thyssen-Bornemisza si trova sul famoso Paseo del Arte di Madrid. Questo museo offre una vasta gamma di opere d’arte, dalle più antiche alle più contemporanee. La maggior parte delle opere esposte proviene dalla prestigiosa collezione privata della famiglia Thyssen-Bornemisza.

Il museo ospita dipinti di tutte le epoche, dal XIII secolo alla fine del XX secolo. Si possono ammirare collezioni italiane, fiamminghe e tedesche del periodo barocco e rinascimentale, nonché opere del XIX secolo, come il romanticismo di Friedrich, l’impressionismo di Monet e il post-impressionismo di Gauguin e Van Gogh.

Orari di apertura e biglietti d'ingresso del Museo Thyssen-Bornemisza

L’ingresso al Museo Thyssen-Bornemisza è di 13 euro / 9 euro (ridotto) / gratuito per i minori di 18 anni.

Orari di apertura:

  • lunedì: dalle 12.00 alle 16.00 (ingresso gratuito)
  • Da martedì a domenica: dalle 10.00 alle 19.00
Comments are closed.