Le 6 cose più importanti da fare durante il vostro viaggio a Madrid
Avete in programma un viaggio a Madrid e avete bisogno di qualche consiglio su come organizzare il vostro soggiorno? Date un’occhiata alla nostra top 6 delle esperienze da non perdere quando visitate Madrid.
Quanti giorni occorrono per visitare Madrid?
Per sfruttare al meglio il vostro soggiorno nella capitale spagnola, vi consigliamo di visitare Madrid in 2, 3, 4 o 5 giorni. Vi consigliamo di dedicare almeno 2 giorni al vostro viaggio a Madrid. Questo vi permetterà di scoprire i principali quartieri di Madrid attraverso una serie di attività.
La metropolitana di Madrid sarà il vostro migliore alleato per spostarvi rapidamente nella capitale. Le stazioni principali sono: plaza del sol, principe pio, chamartin, plaza de espana, Callao e Goya.
1 - Visita guidata al Museo del Prado con una guida di lingua italiana
Il Museo del Prado si trova a pochi passi dal Parco del Retiro. Approfittate della mattinata per seguire la vostra guida attraverso le diverse sale di questo magnifico museo. Scoprirete dipinti unici dei secoli passati.
Madrid è famosa per i suoi musei, quindi cogliete l’occasione per visitare i musei Reina Sofia e Thyssen.
Per approfittare al massimo della visita al Museo del Prado, vi consigliamo di prenotare un tour per la prima ora di apertura, alle 10.00.
Se visitate il Prado in un giorno di grande affluenza, ci sono diversi ingressi che vi permetteranno di entrare nel museo in pochi minuti. Si tratta di: puerta de los jerónimos, puerta de goya alta, puerta de la galería jónica norte e puerta de murillo.
2 - Visitare il Parco del Retiro e fare un giro in barca intorno al Bacino del Retiro
Situato nel cuore della città di Madrid, il Parco del Retiro offre una vasta gamma di attività. Una di queste è senza dubbio la cosa più insolita che si possa fare a Madrid. Si tratta di una gita in barca intorno alla grande piscina del Parco del Retiro.
Se avete la possibilità di visitare Madrid in aprile o all’inizio di maggio, potete scoprire i magnifici roseti del roseto del Parco del Retiro. Non dimenticate di passare davanti al palazzo di cristallo del parco per scattare una magnifica foto.
3 - Giro in segway con guida nel Parco del Retiro di Madrid
Il Parco del Retiro è così grande che non è possibile visitarlo a piedi in 2 ore. La buona notizia è che potete fare un giro in Segway accompagnati da una guida di lingua italiana.
È il modo ideale per conoscere questo magnifico parco, che un tempo era la riserva di caccia dei re spagnoli. Situato nel centro di Madrid, il Parco del Retiro è una tappa obbligata della vostra visita alla capitale spagnola.
Si consiglia di entrare alla puerta de murillo, poi di passare davanti alla grande piscina e infine di uscire alla puerta de la independencia.
4 - Visita del centro storico di Madrid a bordo di un Tuk Tuk elettrico
Visitare Madrid con una guida in un Tuk Tuk elettrico è un’esperienza unica e insolita. Se visitate Madrid nei mesi estivi tra aprile e giugno o tra settembre e novembre, questa è un’esperienza da non perdere.
Ci sono diversi itinerari tra cui scegliere, tra cui il centro storico di Madrid, plaza espana, il palazzo reale di Madrid, la Gran via, il paseo del Prado, il quartiere letterario, il quartiere latino e la plaza Mayor.
5 - Mangiare un panino ai calamari nel miglior bar-ristorante di Plaza Mayor
Situata in un piccolo vicolo perpendicolare alla Plaza Mayor, La Campana è uno dei posti migliori per mangiare un panino ai calamari. Approfittate della vostra visita alla Plaza Mayor per provare questa specialità madrilena.
Sulla Gran Via troverete molti bar che offrono questo panino.
Se preferite i dolci, vi consigliamo i deliziosi churros di San Gines.
6 - Prendere il TGV per visitare Toledo da Madrid
La città medievale di Toledo è raggiungibile in meno di 30 minuti di treno. Prendete la metropolitana o l’autobus fino alla stazione di Atocha e poi il TGV per Toledo. Una volta arrivati, sarete trasportati nel Medioevo grazie ai monumenti storici della città.
Per rendere questo viaggio il più piacevole possibile, non esitate a prenotare una visita guidata.
Per concludere in bellezza il vostro viaggio a Madrid, vi consigliamo di partecipare a questa visita l’ultimo giorno del vostro soggiorno.