La guida completa al Palazzo Reale di Madrid

Il Palazzo Reale di Madrid è uno dei monumenti più visitati della Spagna. Vi consigliamo di visitarlo durante il vostro soggiorno a Madrid. Ecco una guida con alcuni consigli pratici per vivere un’esperienza unica e indimenticabile in questo magnifico palazzo.

palais royal de Madrid

Organizzate il vostro soggiorno a Madrid e pianificate una visita al Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Madrid è uno dei monumenti da non perdere durante la vostra vacanza nella capitale spagnola. Ricco di storia, vi sorprenderà con le sue magnifiche sale e le sue ricche decorazioni. Partecipate a una visita guidata del Palazzo Reale, dove scoprirete un’impressionante collezione che comprende orologi, dipinti di artisti famosi, arazzi, gioielli reali, la corona reale e persino una rarissima collezione di violini Stradivari, unica al mondo.

La storia del Palazzo Reale di Madrid

La storia del Palazzo Reale di Madrid inizia durante il regno dell’emiro Mohamed Iʳ (9ᵉ secolo) e prosegue con i re di Spagna.

Questi ultimi scelsero di costruire una fortezza nella città di Madrid per proteggere l’antica capitale spagnola Toledo dall’avanzata dei cristiani. Solo nel 14ᵉ secolo i re di Castiglia costruirono il primo Alcázar, noto come Antiguo Alcázar, e furono Carlo Iᵉʳ di Spagna e suo figlio Filippo II a realizzare questa trasformazione, trasformando le rovine nella residenza dei re.

Nel 1734, un incendio distrusse l’Alcázar e fu Filippo V a supervisionare la costruzione di un nuovo palazzo sulle rovine dei due precedenti. Egli incaricò Filippo Juvara di costruirlo, ma Juvara morì poco dopo l’inizio dei lavori e fu il suo discepolo Juan Bautista Sachetti a completare l’opera nel 1738, sette anni dopo l’inizio dei lavori.

Il primo re a risiedere nel palazzo reale fu Carlo III, che fu anche il primo a decorarlo. I maggiori cambiamenti nella decorazione furono apportati dal suo successore Carlo IV, che allestì la Sala degli Specchi. Gli studi hanno dimostrato che il Palazzo Reale di Madrid si è ispirato all’organizzazione del Louvre di Parigi, progettato dal Bernini. Entrambe le strutture presentano un cortile quadrato, una galleria e la facciata principale del palazzo che si affaccia su Plaza de Armas.

Il Palazzo Reale di Madrid dispone di quasi 3.000 stanze e aree di ricevimento, di una scalinata progettata da Sabatini con più di 70 gradini, di una sala del trono con un magnifico affresco del Tiepolo, di una sala delle guardie (un tempo sala da ballo), di una cappella reale e di una sala dedicata agli strumenti a corda di Stradivari.

visiter madrid palais royal

Cosa si può vedere al Palazzo Reale di Madrid?

Per darvi un’anticipazione della visita al Palazzo Reale di Madrid, ecco una panoramica dettagliata dei luoghi più importanti da visitare nella residenza ufficiale dei Re di Spagna.

Palais Royal de Madrid
2 Ore

Palazzo Reale di Madrid

Guida di lingua italiana

Prenotare
prado reina sofia
4 Ore

Prado + Palazzo

Visite guidate en italiano

Prenota ora
city tour madrid
2 Ore

City tour Madrid

Visite guidate en italiano

Prenota ora

La piazza d'armi

Plaça de l’Armurerie separa il palazzo reale dalla cattedrale dell’Almuneda ed è il luogo ideale per scattare foto del palazzo reale; da qui si può anche entrare nel palazzo e iniziare la visita. In occasione di lauree militari e altri eventi, la piazza antistante l’Armeria non è accessibile per consentire il regolare svolgimento dell’evento. Se visitate il Palazzo Reale di Madrid, vi consigliamo di iniziare la vostra visita da questa piazza per immergervi nel sublime arredamento reale.

La scalinata principale del Palazzo Reale di Madrid

Progettato per avere un passo aggraziato e armonioso, questo è reso possibile dallo stretto spazio tra ogni gradino, che lo rende molto facile e piacevole da usare. Ogni gradino è ricavato da un unico pezzo di marmo spagnolo lungo 5 metri. Quando lo attraversate, prendetevi il tempo di osservare la magnifica volta e i suoi dipinti che raffigurano la monarchia spagnola del 18ᵉ secolo. Troverete numerose sculture che rappresentano la regalità, tra cui due leoni che simboleggiano il potere e la Spagna.

Camera di Carlo III o Mattia Gasparini

La camera da letto di Carlo III è decorata in stile rococò dal pavimento al soffitto. Molto in voga all’epoca di Carlo III, questo stile allegro rappresenta la bellezza della natura e dell’arte orientale. La decorazione, molto difficile da realizzare, fu completata quasi 50 anni dopo la richiesta. Il pavimento è decorato con intarsi di marmo raffiguranti piante, così come i sedili e le pareti. La camera da letto di Carlo III è una delle più prestigiose del palazzo reale, con interni riccamente decorati e uno degli orologi più importanti (l’orologio del pastore) del palazzo reale.

palais royal madrid

La Cappella Reale del Palazzo Reale di Madrid

La cappella del Palazzo Reale di Madrid è una delle sale più impressionanti dell’edificio, un vero gioiello dai dettagli e dal significato lussuosi. Per godere al meglio di questa sala, vi consigliamo di dedicare alcuni minuti all’osservazione dei dettagli della magnifica cupola.

La Sala Stradivari

Questa sala è una delle più attese del Palazzo Reale di Madrid. Sono esposti strumenti Stadivari: 2 violini, una viola e un violoncello. Questi quattro strumenti, acquistati dalla corte nel 1775, venivano regolarmente utilizzati per i concerti e sono tuttora utilizzati per eventi esclusivi al Palazzo Reale di Madrid. Questa sala è molto amata dagli amanti della musica di tutto il mondo, sia per la sua decorazione che per gli strumenti esposti.

La Sala del Trono del Palazzo Reale di Madrid

Il trono del re si trova in una grande sala con pareti di velluto rosso e decorazioni sontuose. La sala fu completata nel 1772 e la decorazione è rimasta intatta fino ad oggi. Ogni elemento decorativo è un’allegoria che simboleggia la monarchia spagnola. Vale la pena di portare con sé una guida per conoscere il significato di ogni elemento di questo capolavoro.

L'armeria e la cucina reale

Non è possibile visitare il palazzo nella sua interezza (oltre 3.000 stanze), ma è possibile visitare l’imponente armeria reale e la cucina del palazzo reale. L’armeria si trova in fondo al cortile principale del palazzo reale, sulla destra guardando la cattedrale dell’Almuneda. Per quanto riguarda le cucine, vi consigliamo di chiedere al personale del palazzo reale se sono aperte o meno il giorno della vostra visita.

I giardini del palazzo, il campo del moro e il giardino Sabatini

Il Palazzo Reale di Madrid ha due giardini che vi consigliamo di visitare: il Campo del Moro e il Giardino Sabatini. È qui che il re veniva a riposare e gli piaceva anche andare al parco del Retiro.

Visita al Palazzo Reale di Madrid con una guida di lingua italiana

Il Palazzo Reale di Madrid è uno dei palazzi più belli d’Europa e uno dei palazzi che ha visto vivere tra le sue mura il maggior numero di re e culture. Visitarlo con una guida storica vi aiuterà a comprendere le opere d’arte e il significato delle allegorie presenti nel palazzo. Uno dei grandi vantaggi di visitare il Palazzo Reale di Madrid con una guida che parla italiano è che potrete trascorrere più tempo nelle stanze, godendovi le opere. Imparerete come il re usava pittori e artisti per mostrare la sua superiorità e il suo potere. La visita del palazzo con una guida dura quasi due ore ed è molto completa e ricca di spiegazioni, il che la rende un’esperienza imbattibile.

Palais Royal de Madrid
2 Ore

Palazzo Reale di Madrid

Guida di lingua italiana

Prenotare
prado reina sofia
4 Ore

Prado + Palazzo

Visite guidate en italiano

Prenota ora
city tour madrid
2 Ore

City tour Madrid

Visite guidate en italiano

Prenota ora

Assistete al cambio della guardia al Palazzo Reale di Madrid

Il cambio della guardia al Palazzo Reale di Madrid ha luogo il mercoledì e il sabato di ogni settimana (tranne in caso di cerimonie ufficiali o di maltempo). È possibile assistere al cerimoniale del cambio della guardia ogni primo mercoledì del mese (eccetto gennaio, agosto e settembre).

Cambio della Guardia al Palazzo Reale di Madrid
Tipo di Cambio Giorno Ora Luogo
Cambio settimanale Mercoledì e sabato Dalle 11:00 alle 14:00 (dalle 10:00 alle 12:00 a luglio e agosto) Davanti alla Puerta del Príncipe (via Bailén)
Cambio solenne Primo mercoledì di ogni mese (eccetto gennaio, agosto e settembre) Mezzogiorno Plaza de la Armería, accesso dalla Puerta de Santiago (via Bailén)

Ulteriori dettagli su come partecipare al Cambio della Guardia a Palazzo Reale a Madrid

  • Cambio settimanale: il cambio delle guardie avviene ogni trenta minuti, accompagnato dal ritmo di un tamburo.
  • Cambio solenne: preceduta da un concerto del Corpo Bandistico, questa cerimonia coinvolge circa 400 soldati e 100 cavalli e dura circa 50 minuti.

Si consiglia di arrivare almeno 30 minuti prima dell’inizio della cerimonia per garantire un buon posto a sedere. Per completare l’attività, si consiglia di visitare la Cattedrale dell’Almudena e la sua cripta. 

Visitare il Palazzo Reale di Madrid con la vostra azienda o durante una gita scolastica

Se avete intenzione di visitare Madrid con la vostra azienda nell’ambito di un seminario, di un’attività di team building o di un viaggio aziendale, possiamo offrirvi un pacchetto “chiavi in mano” per visitare Madrid.

Collaboriamo con partner di qualità che offrono servizi di alta gamma per soddisfare le vostre esigenze e offrirvi un’esperienza all’altezza. Accogliamo regolarmente gruppi scolastici in gita a Madrid e siamo lieti di organizzare visite al Palazzo Reale.

Le spiegazioni delle nostre guide riflettono gli obiettivi educativi del nostro team di insegnanti. Abbiamo sviluppato le visite in modo da catturare l’attenzione degli studenti e fornire loro un reale valore aggiunto, affinché il loro soggiorno sia il più vantaggioso possibile.

Ulteriori informazioni sulla visita al Palazzo Reale di Madrid

Ingresso al Palazzo Reale di Madrid (biglietto valido per un giorno).

  • Prezzo per adulti: 14€.
  • Prezzo ridotto (per minori di 16 anni, famiglie numerose, over 65€ studenti): 8€.
  • Gratuito per i bambini sotto i 5 anni.

Orari di apertura del Palazzo Reale di Madrid.

  • Da lunedì a domenica, dalle 10 alle 18 tra ottobre e marzo.
  • Dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 20 tra aprile e settembre.
  • Il palazzo chiude alle 15:00 nei giorni festivi.

Indirizzo del palazzo: Calle de Bailén, raggiungibile in metropolitana scendendo alla stazione Opera delle linee 5 e 2. Il biglietto della metropolitana non costa più di 2 euro e se si prende la tessera è più economico.

Il biglietto della metropolitana non costerà più di 2 euro e se prendete una carta sarà più conveniente.

Se volete dare un’occhiata a Plaza Espana prima di arrivare al Palazzo Reale, vi consigliamo di scendere alla stazione di Plaza de Espana, sulle linee 10 e 3.

Fonti https://www.defensa.gob.es/guardiareal/Menu/Actividades/paradas/Relevo_solemne/

https://www.esmadrid.com/fr/agenda/releve-de-la-garde-du-palais-royal

Comments are closed.